Circa cinquantacinque partecipanti in rappresentanza delle tradizioni religiose cristiane e indù in Europa si sono riuniti a Roma per un incontro sul tema “Indù e cristiani in Europa: costruire insieme una 'fraternità- basato sul nuovo umanesimo'”.

L'incontro, il primo nel suo genere, si è svolto ieri ed è stato organizzato dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso in collaborazione con Hindu Forum of Europe, Italian Hindu Union e World Council of Churches. I partecipanti hanno riflettuto sulle mutevoli dinamiche del rapporto indù-cristiano in Europa e hanno previsto modi per rafforzare la cooperazione su questioni che favorirebbero la prosperità umana attraverso il dialogo interreligioso, la solidarietà e l'ospitalità.

È stato riconosciuto che il concetto indù di Vasudhaiva Kutumbakam (il mondo intero è una sola famiglia) e la lettera enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco fungono da bussole per guidare indù e cristiani verso un "nuovo umanesimo" in un'Europa sempre più interculturale e interreligiosa. I partecipanti hanno avuto anche oggi l'opportunità di prendere parte all'Udienza Generale del Santo Padre.