Saranno quattro gli incontri di inizio anno pastorale che si svolgeranno tutti nella basilica di San Giovanni in Laterano, ai quali il cardinale vicario Angelo De Donatis invita a partecipare con una lettera spedita il 2 settembre. Il primo appuntamento è per lunedì 16 settembre. Ne seguiranno altri tre: mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20.

La serata di lunedì sarà aperta dall’adorazione eucaristica; seguirà l’ascolto della Parola di Dio e la proclamazione di due testi biblici. Quindi è previsto l’intervento del cardinale vicario. Gli incontri di mercoledì, giovedì e venerdì vedranno anche la divisione in gruppi di lavoro.

In un clima di preghiera e riflessione – scrive il vicario del Papa per la diocesi di Roma – ci porremo in un autentico ascolto dello Spirito, per comprendere cosa significhi “Abitare con il cuore la città”. In particolare rifletteremo sull’identità, i compiti e lo stile delle équipes pastorali".

Gli incontri del 16, del 18, del 19 e del 20 settembre inizieranno tutti alle ore 19. Al primo sono invitati sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, équipes e membri dei consigli pastorali, "per dare concretezza – sottolinea il porporato – alle Linee per il cammino pastorale 2019-2020”". Le tre serate successive, invece, saranno dedicate ciascuna a un ambito: giovani (mercoledì), poveri (giovedì) e famiglie (venerdì).