Advertisement

Don Adolfo L'Arco, testimonianza e annuncio del Vangelo

Salesiano, fu tra i primi a commentare il Vangelo in televisione

Don Adolfo L'Arco SDB |  | YouTube Don Adolfo L'Arco SDB | | YouTube

Il 25 luglio 2010 spirava Don Adolfo L'Arco. Salesiano, teologo e scrittore il sacerdote è stato un grande innamorato di Dio e del vangelo tanto da comunicarlo con autenticità ed amore.

Nato il 27 maggio 1916 a Fontanelle di Teano, giovanissimo sente la vocazione alla vita religiosa. Il 30 novembre 1934 entra tra i Salesiani, compiendovi tutti gli studi fino all'ordinazione sacerdotale a Roma. E' il 17 marzo 1945.

I superiori lo inviano a perfezionare gli studi all'Università di Napoli, nella quale si laurea in filosofia.

Di carattere allegro e di grande cultura insegna nelle comunità di formazione della famiglia salesiana, trasmettendo non solo sapere ma la gioia dello studio come incontro personale con Dio. Tra gli studenti come in comunità è un punto di riferimento per la sua vita di fede ed il suo impegno.

Grande scrittore, i suoi interessi spaziano dall'agiografia alla teologia. Chi legge i libri di don L'Arco apprende non solo le nozioni ma un nuovo modo di vivere la santità. Tra questi si ricordano: Bartolo Longo e la sua intimità con Dio, Giorgio La Pira e il risorto, Quando la teologia prende fuoco. Giuseppe Quadrio sacerdote salesiano, Don Bosco si diverte, S. Alfonso amico del popolo.

Advertisement

Scrittore efficace e molto competente, ha speso la propria vita di religioso testimoniando la bellezza della fede e del saperla portare nel mondo.

Nel 1973 è autore di una delle prime trasmissioni Rai: il Tempo dello Spirito. In questa emerge il proprio modo di diffondere la parola di Dio spiegando, con grande semplicità, concetti molto complessi.

Predicatore nel Santuario della Madonna di Pompei, vive il ministero come un servizio alla Chiesa ed al Popolo di Dio. Tante le persone che ricordano la sua disponibilità e la profonda sensibilità d'animo nell'accompagnare le anime.

Dopo sessantaquattro anni di vita religiosa e cinquantacinque di sacerdozio chiude la propria esistenza terrena nella comunità di Pacognano di Vico Equense, anelando al cielo vissuto e testimoniato con la sua vita.