Il Cardinale filippino Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila, è il nuovo Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Succede al Cardinale Fernando Filoni che contestualmente è stato nominato Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme al posto del Cardinale Edwin Frederick O’Brien, che lascia per raggiunti limiti di età.

Le nomine sono state decise da Papa Francesco.

Presidente di Caritas Internationalis, Tagle è stato creato cardinale da Benedetto XVI nel concistoro del novembre 2012. 62 anni, ordinato sacerdote nel 1982, è stato nominato Vescovo di Imus nel 2001 Giovanni Paolo II ed ha guidato la diocesi fino al 2011 quando è stato promosso da Papa Benedetto XVI Arcivescovo di Manila.

Il Cardinale Filoni guidava la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli dal 2011. In precedenza Papa Benedetto XVI - che lo ha creato cardinale nel febbraio 2012 - lo aveva scelto quale Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria dopo aver servito come Nunzio Apostolico in Giordania, Iraq e Filippine. Sacerdote dal 1970, ha 73 anni.