Advertisement

Francesco negli occhi dei bambini

Un concorso di disegno

L'evento |  | Maciej Konieczny.
L'evento | | Maciej Konieczny.
L'evento |  | Maciej Konieczny.
L'evento | | Maciej Konieczny.

Quasi cento partecipanti provenienti da Polonia, Kazakistan, Germania e Stati Uniti hanno inviato le loro opere all'8° Concorso Internazionale d'Arte "Papa Francesco negli occhi dei bambini" organizzato dalla Fondazione Pro Arte Christiana. I premi sono stati consegnati il ​​26 marzo 2022 nel convento francescano di Kalisz in Polonia.

La cerimonia è iniziata con una preghiera per la pace in Ucraina, guidata da padre Waldemar Ulanowicz, custode del monastero francescano. Successivamente, è stata letta una lettera indirizzata ai piccoli artisti da mons. Salvatore Pennacchio, nunzio apostolico in Polonia, patrono onorario del concorso. Il Nunzio ha scritto tra l’altro: "È estremamente importante e prezioso che, nonostante un momento così difficile e una pandemia, e forse la malattia o l'isolamento per qualcuno di voi, e ora la grande ansia causata dalla guerra in Ucraina, quasi un centinaio di persone abbiano preso parte al concorso. (…) Innanzitutto mi congratulo con voi per il talento di cui siete stati dotati da Dio, che avete riconosciuto con l’aiuto dei vostri genitori, nonni ed educatori, e che ora coltivate e sviluppate con pazienza. (…) Le vostre opere rendono gioiosi tutti coloro che le ammirano e fanno sì che si possa guardare al futuro con speranza. Confidiamo che il futuro sarà pieno di colori di gioia, proprio come le vostre opere".

Dopo, la presidente della giuria, la dott.ssa Anna Sobczyk-Gąsiorek della Facoltà di Pedagogia e Arte di Kalisz che fa parte dell’Università di Adam Mickiewicz a Poznań ha letto il verdetto della giuria e si è svolta la cerimonia della consegna dei premi e riconoscenze: è stato il momento il più atteso dai partecipanti alla cerimonia. I vincitori dei principali premi hanno ricevuto, tra le altre cose, monete d'argento e banconote da collezione, album con dediche delle personalità ecclesiastiche, dolci e tutto il necessario per dipingere e disegnare. La sorpresa più grande sono stati i rosari di Papa Francesco, donati dalla Santa Sede, che sono stati consegnati ai vincitori dei primi premi. Quest’anno i vincitori del concorso vengono da Polonia, Kazakistan e Germania.

L'ideatore del concorso è Maciej Konieczny che lo ha organizzato per l’ottava volta. In questi otto anni 1.798 partecipanti provenienti da Polonia, Cina, Kazakistan, Lituania, Germania, Ucraina e Stati Uniti hanno mandato i loro lavori. Il concorso è rivolto ai bambini delle scuole materne ed elementari e ha lo scopo di far conoscere la figura di Papa Francesco e motivare i bambini al lavoro creativo, sviluppando la loro immaginazione artistica. 

Il concorso si svolge sotto il patrocinio onorario di mons. Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Polonia, mons. Stanisław Gądecki, Arcivescovo Metropolita di Poznań e Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, e mons. Damian Bryl, Ordinario della Diocesi di Kalisz.

Advertisement