Advertisement

‘Gioia nel lavoro, una proposta del Movimento lavoratori di Azione Cattolica

Il logo del bando  |  | MLAC Il logo del bando | | MLAC

“Nelle condizioni attuali della società mondiale, dove si riscontrano tante inequità e sono sempre più numerose le persone che vengono scartate, private dei diritti umani fondamentali, il principio del bene comune si trasforma immediatamente, come logica e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà e in una opzione preferenziale per i più poveri.

Questa opzione richiede di trarre le conseguenze della destinazione comune dei beni della terra, ma, come ho cercato di mostrare nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium, esige di contemplare prima di tutto l’immensa dignità del povero alla luce delle più profonde convinzioni di fede. Basta osservare la realtà per comprendere che oggi questa opzione è un’esigenza etica fondamentale per l’effettiva realizzazione del bene comune”.

Partendo dalla riflessione posta da papa Francesco al n°158 dell’Esortazione Apostolica ‘Laudato sì’ Il Movimento Lavoratori di AC, l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, il Progetto Policoro e Caritas Italiana promuovono l’XI Concorso di idee per la pastorale e per il lavoro, propongono l’XI concorso di idee ‘Gioia nel lavoro’, il cui bando scade il prossimo 30 novembre. Il concorso ha la finalità  di realizzare “reti sociali e di fiducia tra comunità civile e comunità ecclesiale, strutturando e mettendo a sistema vere e proprie alleanze tra parrocchie, famiglie, scuola, istituzioni, società civile e mondo dell'impresa, coinvolgendo l’Azione Cattolica diocesana nei suoi settori, articolazione e movimenti; ed incentivare la diffusione della cultura della progettualità, anche sviluppando l’uso di sistemi di condivisione innovativi e di piattaforme digitali, sviluppare contesti di educazione alla laboriosità rendendo protagonisti adulti e giovani”.

Infatti, secondo la presidenza del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica “la comunità cristiana è luogo profetico che interroga le istituzioni, quando i cristiani si lasciano interrogare dalla storia e dal vissuto delle persone, confrontandosi in modo trasparente e propositivo con i diversi interlocutori istituzionali per promuovere l’uomo in tutte le sue dimensioni, spirituali e materiali. La Dottrina sociale della Chiesa resta parola morta, se non si traduce in prassi pastorale tangibile e in esperienza culturale sperimentabile”.

Il Concorso di Idee accoglie progetti con lo scopo di “promuovere reti sociali e di fiducia per progetti innovativi di educazione alla laboriosità che, guardando alla centralità della persona, rendano i giovani protagonisti del cambiamento dei contesti formativi e lavorativi; promuovere reti sociali e di fiducia di inclusione delle persone che, sviluppando la cultura della condivisone e della solidarietà contro la cultura dello scarto, valorizzino competenze e professionalità in un ottica di crescita umana e lavorativa; promuovere, a vari livelli, processi di formazione, cooperazione e partecipazione per contribuire ad una nuova evangelizzazione delle norme giuridiche ed economiche che regolano il lavoro, ricreando legami con il territorio, i contesti istituzionali, educativi, economici, ecc., e per coniugare interessi individuali e bene comune; riscoprire il legame dell’uomo con il creato in quanto custode della creazione, sostenendo azioni di cura, di conservazione e di difesa del territorio, della biodiversità e dei beni artistici e paesaggistici come occasione di sviluppo economico e sociale della comunità”.

Advertisement

Alla base del progetto ci sono alcune premesse metodologiche che il MLAC ha sviluppato per concretizzare tra i giovani un buon lavoro di squadra in grado di sviluppare la  capacità  di  fare  rete  e  costruire  legami collaborativi: “Un progetto deve rispondere ad un bisogno reale; tale bisogno deve essere concreto e ben argomentato; le informazioni sulle quali si basa l’argomentazione devono essere valide ed attendibili. Ogni  progetto  viene pensato e realizzato per essere  rivolto a destinatari precisi che si vogliono raggiungere: questi devono essere identificati e descritti, sia per quanto riguarda le loro caratteristiche, sia per quanto riguarda le loro aspettative e/o le eventuali problematiche che potrebbero essere incontrate coinvolgendo il target scelto”.

Questo concorso di idee per il lavoro si basa su due idee fondamentali tratte dai documenti nazionali. Nel documento della XV assemblea nazionale dell’Azione Cattolica si mette alla base la Dottrina sociale della Chiesa che è fondamentale per sperimentare la profezia: “La comunità cristiana è luogo profetico che interroga le istituzioni, quando i cristiani si lasciano interrogare dalla storia e dal vissuto delle persone, confrontandosi in modo trasparente e propositivo con i diversi interlocutori istituzionali per promuovere l’uomo in tutte le sue dimensioni, spirituali e materiali. La Dottrina sociale della Chiesa resta parola morta, se non si traduce in prassi pastorale tangibile e in esperienza culturale sperimentabile”.

E nel documento congressuale il MLAC sostiene che occorre scoprire la cultura del lavoro per far ripartire l’Italia: “L’Italia ha bisogno di scoprire una nuova cultura del lavoro come servizio agli altri (il lavoro dice ‘chi’ siamo e non solo ‘cosa’ facciamo), valorizzando maggiormente le motivazioni intrinseche in opposizione alla logica economica dell’incentivo. Significativo dovrà essere l’impegno nell’accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro, con attività di orientamento vocazionale anche all’interno del percorso formativo, che deve essere maggiormente capace di interloquire con il mondo del lavoro”.

Ed il MLAC, riprendendo una frase di Antoine De Saint-Exupery, lancia un’opportunità ai giovani: “Non lasciatevi sfuggire allora l’occasione di ‘fare della vostra vita un sogno, e di un sogno, una realtà!’”.

Tutta la documentazione è disponibile ai seguenti link: http://mlac.azionecattolica.it/gioia-nel-lavoro<http://mlac.azionecattolica.it/gioia-nel-lavoro>;  https://www.facebook.com/concorsoidee.lavoropastorale/?fref=nf file://localhost/concorsoidee.lavoropastorale

 

More in Italia