"In questa giornata di festa, facendomi interprete dei sentimenti degli italiani tutti, sono particolarmente lieto di farLe pervenire i più sinceri e affettuosi auguri di buon compleanno". Lo scrive il Presidente della Repubblica Mattarella in un messaggio inviato al Papa in occasione del suo 83° genetliaco.

"L'incessante attività pastorale di Vostra Santità, coronamento di cinquant'anni di generoso servizio sacerdotale - ha scritto il Capo dello Stato - continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo e nell'approfondimento delle ragioni dell'altro, a tutelare il pianeta gestendone saggiamente le risorse. Un appello, Padre Santo, che ha toccato le coscienze di credenti e non credenti, ravvivando l'impegno a costruire quotidianamente, con scelte responsabili e lungimiranti, un futuro migliore a beneficio dell'intera umanità".

Dopo aver ricordato la vicinanza del Papa all'Italia nelle numerose visite sul territorio nazionale, Mattarella sottolinea come "in un contesto internazionale dove troppo numerosi permangono i motivi di preoccupazione per le tante tragedie e le iniquità che affliggono l'umanità, la ricorrenza del Santo Natale ci invita a ritrovare le giuste ragioni di speranza grazie a un messaggio universale di fraternità e di condivisione".