“Qualcuno dirà vado per turismo. Ma il giovane che viene è perché, in fondo, ha sete di partecipare, di condividere, di raccontare la sua esperienza e ricevere l'esperienza dell'altro. Ha sete di orizzonti”. E’ quanto ha detto il Papa nel videomessaggio inviato stamane ai giovani che si stanno preparando alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.  

“Voi giovani, che vi siete già iscritti in 400mila, avete sete di orizzonte. In questo incontro, in questa Giornata – ha aggiunto Francesco - imparate a guardare sempre l'orizzonte, a guardare sempre oltre. Non costruite un muro davanti alla vostra vita. I muri ti chiudono, l'orizzonte ti fa crescere! Guardate sempre l'orizzonte, con gli occhi, ma soprattutto con il cuore! Aprite il cuore! Ad altre culture, ad altri ragazzi e ragazze che vengono anche loro a questa Giornata”.

In vista della GMG Papa Francesco invita infine i giovani “ad aprire l'orizzonte e il cuore! E grazie per esservi già iscritti, con largo anticipo. Speriamo che anche altri seguano il vostro esempio”.