Advertisement

Guatemala, 100 mila dollari del Papa per le popolazioni colpite dal vulcano

Caritas in Guatemala | Gli aiuti della Caritas dopo l'eruzione in Guatemala | Caritastoledo.com Caritas in Guatemala | Gli aiuti della Caritas dopo l'eruzione in Guatemala | Caritastoledo.com

Papa Francesco, 100 mila dollari per la popolazione colpita dall’eruzione in Guatemala. I contributi sono stati erogati attraverso il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale, che ha assorbito il Pontificio Consiglio Cor Unum.

Il Volcàn de Fuego in Guatemala ha colpito, secondo oltre 1,7 milioni di persone, causando un centinaio di vittime, una sessantina di feriti, e costringendo 13 mila persone fuori dalle loro abitazioni.

“Papa Francesco – si legge in un comunicato - mediante il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha stabilito di inviare un primo contributo di 100 mila dollari per il soccorso alle popolazioni in questa fase di emergenza”.

La somma “vuole essere una immediata espressione del sentimento di spirituale vicinanza e paterno incoraggiamento da parte del Santo Padre.”

La somma verrà ripartita tra le diocesi maggiormente toccate dalla catastrofe, “sarà impiegata in opere di assistenza alle persone e ai territori colpiti dall’eruzione”.

Advertisement

Il comunicato conclude che “il contributo, che accompagna la preghiera, a sostegno dell’amata popolazione guatemalteca, è parte degli aiuti che si stanno attivando in tutta la Chiesa cattolica e che coinvolgono, oltre a varie Conferenze episcopali, numerosi organismi di carità”.

Papa Francesco aveva inviato lo scorso 5 giugno un telegramma di cordoglio per le vittime del vulcano.