Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche promuove un Convegno Internazionale di Studi sul tema "Secundum Evangelium Christi et vitam apostolicam. I Canonici Regolari dal Medioevo ai nostri giorni", che si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2021 presso l’Istituto Maria SS.ma Bambina.

"Il Simposio offre una lettura storiografica complessiva e innovativa del vasto e diversificato Movimento Canonicale, nella ricorrenza del IX Centenario della fondazione di uno tra i più rilevanti centri di riforma e di diffusione del carisma canonicale, l’Abbazia di Prémontré (1122-2022), culla dell’Ordine dei Canonici Regolari Premostratensi", riporta una nota ufficiale.

L’Evento si articola in sei sessioni, volte a illustrare le "plurisecolari dinamiche istituzionali e il ricco patrimonio culturale e spirituale generato dalle numerose Congregazioni di Canonici Regolari", al servizio del Popolo di Dio: dalle origini del carisma canonicale, passando per la costituzione di una specifica identità in seno alla Chiesa e illustrando l’attuazione di uno specifico progetto di vita apostolica, aprendosi su una panoramica della vita canonicale nel II Millennio, per soffermarsi su alcune eminenti figure di Canonici Regolari attraverso i secoli.

Aprono il Convegno Internazionale gli interventi del Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, di Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, di Monsignor Jos Wouters, Abate di Prémontré e Abate Generale dell’Ordine dei Canonici Regolari Premostratensi, di P. Jean-Michel Girard, Abate Primate della Confederazione dei Canonici Regolari di Sant’Agostino, e la Prolusione del Prof. Dr. Gert Melville, Membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e fondatore del Centro Internazionale di Studi Comparati sugli Ordini religiosi nel Medioevo presso l’Università degli Studi di Dresden.