I Cardinali Zuppi e Dal Corso a pranzo con il Presidente della Repubblica

Colazione offerta ieri da Mattarella per festeggiare la creazione cardinalizia dei due presuli italiani

Il Presidente Mattarella con i Cardinali Dal Corso e Zuppi
Foto: Presidenza della Repubblica Italiana
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Il presidente della Repubblica Mattarella ha offerto ieri al Quirinale una colazione in onore dei Cardinali Matteo Maria Zuppi ed Eugenio Dal Corso, creati nel concistoro presieduto dal Papa lo scorso 5 ottobre. Si tratta ormai di una tradizione consolidata.

I nuovi porporati erano accompagnati dal Cardinale Segretario di Stato Parolin e dal Nunzio Apostolico in Italia Tscherrig. Presente anche l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani.

Il Cardinale Zuppi, Arcivescovo di Bologna dal 2015, è nato a Roma 64 anni fa. Da sempre legato alla Comunità di Sant'Egidio, è stato nominato Vescovo ausiliare di Roma nel gennaio 2012 da Papa Benedetto XVI e consacrato dall'allora Vicario di Roma, il Cardinale Agostino Vallini.

Il Cardinale Dal Corso, dell'Opera don Calabria, è un missionario e ha 80 anni: ha servito prima in Argentina, poi in Angola. E' stato nominato Vescovo da Giovanni Paolo II nel dicembre 1995. E' divenuto emerito di Benguela nel 2018 per raggiunti limiti di età.

Ti potrebbe interessare