Il presidente della Repubblica Mattarella ha offerto ieri al Quirinale una colazione in onore dei Cardinali Matteo Maria Zuppi ed Eugenio Dal Corso, creati nel concistoro presieduto dal Papa lo scorso 5 ottobre. Si tratta ormai di una tradizione consolidata.

I nuovi porporati erano accompagnati dal Cardinale Segretario di Stato Parolin e dal Nunzio Apostolico in Italia Tscherrig. Presente anche l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani.

Il Cardinale Zuppi, Arcivescovo di Bologna dal 2015, è nato a Roma 64 anni fa. Da sempre legato alla Comunità di Sant'Egidio, è stato nominato Vescovo ausiliare di Roma nel gennaio 2012 da Papa Benedetto XVI e consacrato dall'allora Vicario di Roma, il Cardinale Agostino Vallini.

Il Cardinale Dal Corso, dell'Opera don Calabria, è un missionario e ha 80 anni: ha servito prima in Argentina, poi in Angola. E' stato nominato Vescovo da Giovanni Paolo II nel dicembre 1995. E' divenuto emerito di Benguela nel 2018 per raggiunti limiti di età.