Advertisement

“I leader della Chiesa in Africa dovrebbero emulare lo stile di Papa Francesco”

Intervista a padre Stan Chu Ilo, professore presso il Dipartimento di Studi Cattolici della DePaul University negli Stati Uniti

Padre Stan Chu Ilo | Padre Stan Chu Ilo | PACTPAN Padre Stan Chu Ilo | Padre Stan Chu Ilo | PACTPAN

Nei suoi 10 anni di guida della Chiesa cattolica, Papa Francesco ha dato priorità all'inclusione, assicurando che tutte le voci, comprese quelle degli emarginati, siano ascoltate. Secondo don Stan Chu Ilo, professore di ricerca presso il Dipartimento di studi cattolici della DePaul University negli Stati Uniti, i leader della Chiesa africana devono adottare la cultura dell'inclusività del Santo Padre per impedire alle persone di lasciare la Chiesa "a frotte" e di recarsi in luoghi in cui si sentano accettati.

In un'intervista di mercoledì 8 marzo con ACI Africa, padre Stan descrive la leadership di papa Francesco come “uno stile di inclusione” dove “si sentono le voci degli emarginati” e dove si rompono i muri che separano “la Chiesa degli amati e la Chiesa dei ribelli”. Mentre nella Chiesa in Africa, dice il teologo, i leader insistono ancora sul "clericalismo" e sull’“episcopalismo".

“Penso che il più grande messaggio di Papa Francesco sia che noi Vescovi, Sacerdoti, tutti i capi della Chiesa, dobbiamo diventare umili servitori del popolo di Dio. Il clericalismo sta allontanando così tante persone dalle nostre chiese. Questo tipo di episcopalismo sta creando una distanza sociale tra il clero e il popolo. La distanza ecclesiale che abbiamo oggi sta creando una doppia Chiesa, una parte per i Vescovi, e i Sacerdoti, e l'altra per il resto del popolo”, ha affermato padre Stan.

E ha aggiunto: “Siccome Papa Francesco rappresenta un nuovo stile di leadership, i leader delle chiese africane devono chiedersi: quale stile di leadership possiamo adottare, che soddisfi le esigenze evangeliche di questo tempo presente?”

Un altro aspetto importante, afferma il teologo cattolico nigeriano, è che i dirigenti della Chiesa devono chiedersi: “Lo stile che adottiamo ci aiuta a portare avanti la buona notizia verbalmente, fedelmente, autenticamente e fruttuosamente? O lo sta ostacolando?

Advertisement

“Dovremmo essere interrogati dalla crescita delle Chiese pentecostali – ha detto -: “Dovremmo chiederci perché tutte queste persone che affollano le Chiese pentecostali stanno lasciando la Chiesa cattolica in massa. Non è sufficiente dire che queste persone vengono ingannate e guidate da credenze e pratiche superstiziose. Dovremmo riesaminare il nostro stile di leadership per vedere se farà desiderare alle persone di venire nella nostra chiesa, rimanere nella nostra chiesa e trovare nella chiesa il volto del povero di Galilea”.

Padre Stan, che è il produttore e co-conduttore di African Catholic Voices, un servizio di podcast del Pan African Catholic Theology and Pastoral Network (PACTPAN), ha affermato che la Chiesa in Africa deve essere coinvolta nel sollevare i poveri dai bassifondi

Questo servizio ai poveri, dice il membro del clero della diocesi cattolica di Awgu in Nigeria, non dovrebbe essere solo una risposta di emergenza.

Dobbiamo chiederci perché la nostra gente è così povera – ha sottolineato - - Il problema non è che gli africani non lavorano sodo. Il problema è che la Chiesa in Africa non ha trovato il giusto equilibrio per creare quel tipo di sana tensione che dovrebbe esistere tra la Chiesa e lo Stato”.

Secondo padre stan, alla Chiesa in Africa manca “una teologia politica”.

Non abbiamo una buona pratica sulla trasformazione sociale”, ha commentato., Sebbene la Chiesa cattolica sia coinvolta in iniziative di giustizia sociale, difficilmente affida al governo la sua parte nel migliorare le condizioni di vita delle persone, ha rimarcato, perché “alla Chiesa è richiesto di essere coinvolti molto direttamente nella definizione delle politiche sociali, politiche economiche; e formare la coscienza delle persone in modo che tutti siano pienamente e totalmente coinvolti nella determinazione della governance in Africa”.

More in Vaticano

Nel frattempo, padre Stan ha lodato il fatto che Papa Francesco metta al centro la comunità nella vita cristiana, osservando che i messaggi del Santo Padre all'Africa sono in linea con la cultura africana di Ubuntu e la vita comunitaria.

Papa Francesco non fornisce nuove soluzioni alle sfide che l'Africa sta affrontando, ma sta, invece, aiutando il continente a vedere le sue vaste risorse e ad imparare da ciò che ha lavorato prima per la gente, ha detto padre Stan.

Papa Francesco non ci sta dicendo che questo è ciò che dovresti o non dovresti fare. Ci sta facendo vedere che abbiamo le risorse per rendere l'Africa un posto migliore. Ci sta dicendo di aprire gli occhi e vedere i modelli di ruolo che abbiamo in Africa, e di trovare un significato nelle nostre radici”. Anzi, “ci ricorda di guardare a ciò che ha funzionato per la nostra gente in passato e ottenerne di più. Questo è il motivo per cui usa la parola Ubuntu”.

Il sacerdote nigeriano ha aggiuno: “In Fratelli Tutti, Papa Francesco parla della cultura dell'incontro quando dice: 'essere una persona è appartenere a una comunità'. Questo è il vero linguaggio di Ubuntu. Insiste sulla comunità e sulla necessità di rafforzare le relazioni”.

Fr. Stan ricorda che nel recente viaggio di Papa Francesco nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) e nel Sud Sudan, il Santo Padre ha sottolineato la necessità di ricostruire e rafforzare i rapporti per avere comunità fiorenti nella Chiesa.

Nel viaggio di Papa Francesco in Madagascar, si dice che il Santo Padre abbia parlato di disastri ecologici e del rapporto delle persone con l'ambiente quando ha visitato il Kenya.

In Kenya nel novembre 2015 – ha ricordato Padre Stan – il Papa ha parlato delle “3T”: lavoro, alloggio e terra (Tierra, techo, trabajo in spagnolo ndr) e "ha interrogato come le persone possano avere un buon rapporto con la terra e impegnarsi in attività agricole in modo da non morire di fame".

Sull'alloggio, lui (Papa Francesco) ha detto che le persone non dovrebbero vivere a Kibera (la baraccopoli più grande del Kenya). Non ne vale la pena. Riguardo ai giovani la cui popolazione è in aumento, ha chiesto quale lavoro avesse il Paese per loro. Il suo messaggio riguardava il ripristino dei rapporti con la terra, con la terra e con la gente,” ha detto il teologo.

Padre Stan trova deplorevole che la Chiesa in Africa abbia per lungo tempo evitato di parlare del problema dell'etnocentrismo e del tribalismo del continente.

“Quando andiamo alle riunioni sinodali, parliamo un inglese grande, ma non abbiamo a che fare con la radice della più grande minaccia per la Chiesa e il cristianesimo in Africa. Non ci consideriamo ancora figli primogeniti della stessa famiglia di Dio. vediamo noi stessi attraverso i nostri stereotipi e i nostri pregiudizi - ha argomentato - Questi pregiudizi e stereotipi sono molto radicati in molti paesi. È quello che vedi quando guardi cosa sta succedendo in Tunisia, la xenofobia in Sud Africa, cosa sta succedendo in Sud Sudan, nella Repubblica Centrafricana, in Somalia, in Nigeria, nell'intera regione del Sahel".

Padre Stan ha aggiunto: "Anche quando vai in posti come la Liberia e la Sierra Leone, c'è tensione tra gli schiavi africani che sono tornati". E ha sottolineato la necessità di costruire una Chiesa dove le persone si sentano fratelli e sorelle.

(articolo originale pubblicato in ACI Africa il 9 marzo 2023)

Advertisement