Advertisement

I luoghi di San Francesco in Italia. Il santuario di Greccio

Oggi siamo a Greccio, la Betlemme Francescana. Senza dubbio uno dei luoghi più significativi di San Francesco

Papa Francesco a Greccio nel 2016 |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco a Greccio nel 2016 | | Vatican Media / ACI Group

Uno dei luoghi di San Francesco in Italia è senza dubbio il santuario di Greccio, conosciuto in Italia e nel mondo come "il santuario del presepe" del poverello di Assisi. Greccio è un luogo tanto amato da San Francesco, che ha sostato qui diverse volte con i suoi compagni.

Qui è famoso il del Natale del 1223, quando appunto San Francesco volle rappresentare al vivo la natività di Cristo, per questo viene chiamata la Betlemme Francescana. A Giovanni Velita, signore di Greccio, Fran­cesco disse: “Ecco vorrei che in qualche grotta della montagna che possiedi facessi collocare una mangiatoia con il fieno e vi conducessi un bue e un asinello così come erano a Betlemme. La notte di Natale verrò lassù e, tutti insieme, pregheremo nella grotta”.

San Francesco diede dunque vita a una rievocazione, con personaggi viventi, della nascita del Cristo nella Notte di Natale, che si tenne presso la grotta dove risiedeva. La leggenda narra che il bambinello, unico personaggio non vivente della rievocazione, prese vita per poi tornare inanimato. In seguito a questo evento miracoloso, il presepe è divenuta una tradizione diffusa in tutto il mondo cristiano.

Nella Grotta si conserva un af­fresco di scuola Giottesca del XIV sec. che rappresenta il Natale di Betlemme e il Natale di Greccio.

Greccio è il più noto dei quattro santuari della Valle Santa reatina, insieme al santuario di Fonte Colombo, al santuario della Foresta e al santuario di Poggio Bustone.

Advertisement

Il santuario è incassato nella roccia dei monti Sabini, ad un'altitudine di 665 m , a due chilometri di distanza dell'antico borgo medievale di Greccio.

Papa Francesco è andato a pregare più volte nella cappella interna al Santuario di Rieti. Il Papa qui ha firmato sull'altare la lettera apostolica Admirabile signum, sul significato e sul valore del presepe.