Advertisement

I volti di Maria, la mostra d’arte collettiva a Carpi

“I volti di Maria” è il titolo della mostra d’arte collettiva promossa dagli artisti del gruppo “Arte in Movimento”, sezione artistica dell’associazione culturale “Il Portico”.

La mostra |  | Diocesi di Carpi La mostra | | Diocesi di Carpi

I volti di Maria” è il titolo della mostra d’arte collettiva promossa dagli artisti del gruppo “Arte in Movimento”, sezione artistica dell’associazione culturale “Il Portico”. A darne notizia è la diocesi di Carpi.

L’esposizione è stata inaugurata sabato 6 maggio alle 17 al Museo diocesano di Arte Sacra (chiesa di Sant’Ignazio, corso Corso 44) di Carpi, dove resterà visitabile per i mesi di maggio, giugno e luglio.

“L’impegno a rappresentare ‘I volti di Maria’ attraverso diverse forme espressive - spiega Sandra Andreoli, presidente di ‘Arte in Movimento’ sul sito della diocesi di Carpi - assume per tutti noi artisti coinvolti un’occasione di riflessione sulla figura di Maria. C’è anche un legame speciale tra Maria e la Città e la Chiesa di Carpi: a Lei nella sua dimensione sacra più affascinante, quella dell’Assunta, è stata intitolata la Cattedrale e i carpigiani a Lei sono devoti da secoli”.

“Proprio l’Assunta - prosegue l’artista - è stata scelta dal nostro gruppo ‘Arte in Movimento’ come esempio di Bellezza e come Patrona del nostro operare in quanto simbolo del misterioso passaggio dalla terra al cielo. Nostro obiettivo è che questo progetto possa essere un momento di incontro coinvolgente per tutti, per vivere in pienezza e con linguaggi diversi il mese dedicato a Maria e la festa del Patrono della città di Carpi”.

Saranno presenti 35 opere tra pittura, scultura e disegno di 16 artisti.

Advertisement

Venerdì 12 maggio, alle 21, conferenza di carattere teologico sul linguaggio dell’arte dedicata a Maria. “I volti di Maria nell’arte. I linguaggi degli artisti, la narrazione dei Vangeli e i misteri della fede”. Relatore monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi.