Advertisement

Il 18 giugno la pubblicazione dell'Enciclica sull'ecologia

Papa Francesco |  | Bohumil Petrik/CNA Papa Francesco | | Bohumil Petrik/CNA

Il 18 giugno prossimo sarà pubblicata l’Enciclica di Papa Francesco. Ne ha dato notizia stamane attraverso un comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.

Questo – spiega la breve nota – “per evitare confusioni dovute alla diffusione di informazioni non confermate . Le modalità della presentazione pubblica verranno rese note sul Bollettino della Sala Stampa nel corso della prossima settimana”.

L’Enciclica, la seconda del pontificato di Papa Bergoglio, si occuperà di ecologia e dovrebbe intitolarsi “Laudato sii”, riprendendo le parole iniziali del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi.

Dall’inizio del suo ministero petrino, Francesco ha sempre dimostrato grande attenzione alla difesa e alla tutela del creato. “Siamo custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente; non lasciamo – esortava il Papa nella messa di inizio pontificato – che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo!”.

Papa Francesco ha già firmato e pubblicato – il 29 giugno 2013 – l’Enciclica Lumen Fidei. Un lavoro in realtà a quattro mani. Il testo era stato infatti preparato dal Papa Benedetto XVI prima della sua rinuncia. Francesco ha raccolto il testimone, “aggiungendo alcuni ulteriori contributi”, firmando e pubblicando il testo.

Advertisement