Advertisement

Il Consiglio dei Cardinali comincia a organizzare il concistoro del 29-30 agosto

Incontro online per il consiglio dei Cardinali. Si è parlato anche del prossimo concistoro, nonché dell'applicazione della riforma della Curia

Consiglio dei Cardinali | Un incontro passato del Consiglio dei Cardinali | Vatican News Consiglio dei Cardinali | Un incontro passato del Consiglio dei Cardinali | Vatican News

Tra i temi di discussione della riunione online del Consiglio dei Cardinali, anche “alcuni aspetti organizzativi e tematici della prossima riunione di tutti i cardinali prevista per il 29 e 30 agosto”. Lo si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, che rende noto di un incontro online del Consiglio dei Cardinali, che si è tenuto tra le 16 e le 17 del 21 giugno.

All’incontro hanno partecipato tutti i membri del consiglio: i Cardinali Óscar A. Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., si sono connessi dalle loro residenze, mentre dal Vaticano si sono connessi i Cardinali Pietro Parolin e Giuseppe Bertello, e Papa Francesco si è collegato da Casa Santa Marta.

Il comunicato della Sala Stampa sottolinea che “dopo aver offerto ognuno le proprie considerazioni sull’applicazione della nuova Costituzione apostolica, i lavori del Consiglio si sono soffermati su alcuni aspetti organizzativi e tematici della prossima riunione di tutti i Cardinali prevista per il 29 e 30 agosto”.

Il concistoro ordinario, il primo dal 2015, è inteso proprio come discussione sulla riforma della Curia e la sua applicazione. L’ultimo incontro di tutti i cardinali, che aveva avuto luogo nel 2015, aveva avuto anche come tema quello della riforma della Curia, nelle sue prime discussioni. Da allora, Papa Francesco non ha più tenuto riunioni di tutti i cardinali.

Il Consiglio dei Cardinali si incontrerà di nuovo a settembre.

Advertisement