Advertisement

Il funerale del Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta

I funerali si terranno martedì 5 maggio alle ore 11.00 nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, nella Villa Magistrale a Roma. si terranno martedì 5 maggio alle ore 11.00 nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, nella Villa Magistrale a Roma.

Un ritratto del Gran Maestro dello SMOM fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguineto, deceduto il 29 aprile 2020 |  | Order of Malta Un ritratto del Gran Maestro dello SMOM fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguineto, deceduto il 29 aprile 2020 | | Order of Malta

I funerali del Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso il 29 aprile, si terranno martedì 5 maggio alle ore 11.00 nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, nella Villa Magistrale a Roma.

Un comunicato stampa ufficiale procede con le indicazioni più importanti: "Nel rispetto delle misure sanitarie stabilite dallo Stato italiano e dalla Conferenza Episcopale Italiana, una solenne Messa di Requiem, sarà celebrata in data da definirsi.  Il rito funebre dell'80° Gran Maestro sarà officiato dal Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Delegato Speciale del Santo Padre presso il Sovrano Ordine di Malta, alla presenza delle sorelle, fratelli e dei membri del Sovrano Consiglio".

Per consentire a tutti i membri, volontari e amici dell'Ordine di Malta di partecipare virtualmente alla cerimonia, i funerali saranno trasmessi in diretta streaming martedì 5 maggio alle ore 11.00 CET attraverso il sito dell'Ordine di Malta: www.orderofmalta.int

Lo stesso comunicato aggiunge: "Nel pomeriggio dello stesso giorno, una seconda funzione religiosa verrà celebrata da Monsignor Jean Laffitte, Prelato dell'Ordine di Malta, alla presenza del Decano del Corpo Diplomatico accreditato presso il Sovrano Ordine di Malta, Antoine Zanga Ambasciatore del Camerun, in rappresentanza dei 110 paesi con cui l'Ordine intrattiene relazioni diplomatiche. Sarà presente Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia presso il Sovrano Ordine di Malta, in rappresentanza della Repubblica Italiana, alcuni diplomatici e alcuni altri familiari. Successivamente monsignor Guido Mazzotta, Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma, officerà una celebrazione religiosa per i più stretti collaboratori del Gran Maestro. Infine, Mons. Luis Manuel Cuña Ramos, Cappellano dell'Ordine di Malta celebrerà per i medici ed il personale sanitario che hanno avuto in cura il Gran Maestro".

Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto sarà quindi sepolto nella cripta di Santa Maria in Aventino, accanto ai suoi predecessori, Fra' Angelo de Mojana di Cologna e Fra' Andrew Bertie. 

Advertisement