Advertisement

Il Papa erige “Scholas Occurrentes” ad Associazione Privata di Fedeli

Con un chirografo in lingua spagnola Papa Francesco erige la Fondazione Pontificia “Scholas Occurrentes” ad Associazione Privata di Fedeli a carattere internazionale

Il Papa con le Scholas Occurrentes |  | Scholas Occurrentes Il Papa con le Scholas Occurrentes | | Scholas Occurrentes

Con un chirografo in lingua spagnola Papa Francesco erige la Fondazione Pontificia “Scholas Occurrentes” ad Associazione Privata di Fedeli a carattere internazionale.

Scholas è stata fino a questo momento una Fondazione di diritto pontificio, presieduta dall'argentino José María del Corral, nata dalla volontà dell’allora Arcivescovo Bergoglio nelle periferie di Buenos Aires con l’obiettivo di offrire esperienze educative fondate sulla partecipazione e l’impegno personale, secondo un modello formativo basato sull’incontro, sul dialogo e sul rispetto delle diversità.

Papa Francesco lancia il Movimento Educativo Internazionale Scholas Occurrentes durante un incontro con i giovani che si terrà Giovedì 19 maggio alle ore 16.00 (ITA), nell'Aula Magna dell'Università Urbaniana nella Città del Vaticano.

“Tenendo conto che la Pontificia Fondazione Scholas Occurrentes continua oggi ad ampliare la sua azione caritativa e a strutturarsi come una comunità di comunità e movimento educativo di carattere internazionale, ha bisogno di una nuova forma giuridica in linea con questa realtà”, si legge nel documento emesso il 19 marzo, nella solennità di San Giuseppe.

"Facendo eco alla richiesta maturata dai suoi Fondatori, esprimo la mia approvazione affinché la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes diventi Associazione Privata di Fedeli di carattere internazionale ai sensi dei cann. 298-311 e 321-329, costituita come persona giuridica privato nell'ordine canonico, a norma del can. 322, § 1", si legge nel chirografo.

Advertisement