Advertisement

Il Papa in Kenia: "Il nome di Dio non può giustificare odio e violenza"

Papa Francesco a Nairobi |  | CTV
Papa Francesco a Nairobi | | CTV
Papa Francesco a Nairobi |  | CTV
Papa Francesco a Nairobi | | CTV

“Penso qui all’importanza della nostra comune convinzione secondo la quale il Dio che noi cerchiamo di servire è un Dio di pace. Il suo santo Nome non deve mai essere usato per giustificare l’odio e la violenza. So che è vivo in voi il ricordo lasciato dai barbari attacchi al Westgate Mall, al Garissa University College e a Mandera. Troppo spesso dei giovani vengono resi estremisti in nome della religione per seminare discordia e paura e per lacerare il tessuto stesso delle nostre società. Quant’è importante che siamo riconosciuti come profeti di pace, operatori di pace che invitano gli altri a vivere in pace, armonia e rispetto reciproco! Possa l’Onnipotente toccare i cuori di coloro che perpetrano questa violenza e concedere la sua pace alle nostre famiglie e alle nostre comunità”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, presiedendo l’Incontro Ecumenico ed Interreligioso nel salone della Nunziatura Apostolica di Nairobi in cui si trovano riuniti i leader delle diverse confessioni cristiane e di altre tradizioni religiose presenti in Kenya.

Dialogare tra fedi diverse – ha spiegato Francesco - “non è un lusso. Non è qualcosa di aggiuntivo o di opzionale, ma è essenziale, è qualcosa di cui il nostro mondo, ferito da conflitti e divisioni, ha sempre più bisogno”.

“In un mondo sempre più interdipendente – ha ancora aggiunto il Pontefice – si avverte con crescente chiarezza la necessità della comprensione interreligiosa, dell’amicizia e della collaborazione nel difendere la dignità conferita da Dio ai singoli individui e ai popoli, e il loro diritto di vivere in libertà e felicità. Promuovendo il rispetto di tale dignità e di tali diritti, le religioni interpretano un ruolo essenziale nel formare le coscienze, nell’instillare nei giovani i profondi valori spirituali delle rispettive tradizioni e nel preparare buoni cittadini, capaci di infondere nella società civile onestà, integrità e una visione del mondo che valorizzi la persona umana rispetto al potere e al guadagno materiale”.

Papa Bergoglio, concludendo il discorso, ha ribadito l’impegno della Chiesa Cattolica sulla strada tracciata dal Concilio Vaticano II per rafforzare il “dialogo ecumenico e interreligioso al servizio della comprensione e dell’amicizia”. Un impegno “che nasce dalla convinzione dell’universalità dell’amore di Dio e della salvezza che Egli offre a tutti. Il mondo giustamente si attende che i credenti lavorino insieme con le persone di buona volontà nell’affrontare i molti problemi che si ripercuotono sulla famiglia umana”.

Prima dell’intervento del Papa avevano preso la parola per un indirizzo di saluto il Rappresentante anglicano, l’Arcivescovo Eliud Wabukala, e il Rappresentante musulmano, Abdulghafur El-Busaidy

Advertisement