Advertisement

Il Papa incontra le donne dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche

Papa Francesco questa mattina riceve in Udienza le partecipanti all’Assemblea Generale della Unión Mundial de las Organizaciones Femeninas Católicas (UMOFC)

Udienza alle partecipanti all’Assemblea Generale della “Unión Mundial de las Organizaciones Femeninas Católicas” (UMOFC) |  | Vatican Media / ACI Group Udienza alle partecipanti all’Assemblea Generale della “Unión Mundial de las Organizaciones Femeninas Católicas” (UMOFC) | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco questa mattina riceve in Udienza le partecipanti all’Assemblea Generale della Unión Mundial de las Organizaciones Femeninas Católicas (UMOFC), che si svolge ad Assisi dal 14 al 20 maggio 2023. Lo scopo principale di questo incontro in Vaticano è ricevere un mandato missionario dal Santo Padre nel cammino sinodale della Chiesa.

"E' questa l’opportunità per consegnare i risultati del rapporto di ascolto sulla violenza e sulle discriminazioni che molte donne africane, ancora oggi nel 2023, sono costrette a subire, nell’indifferenza generale", si legge sul comunicato ufficiale dell'evento.

La tesoriera dell’UMOFC, Monica Santamarina consegna nelle mani del Santo Padre il rapporto, accompagnata dalla testimonianza di una giovane donna del Malawi.

Francesco nel suo discorso in spagnolo ringrazia i presenti. Per "guardare al futuro con occhi e cuore aperti al mondo, per ascoltare i lamenti di tante donne che soffrono l'ingiustizia, l'abbandono, la discriminazione, la povertà nel mondo. Tutte queste cose inumane".

"Insieme alla pace, è in pericolo anche l'identità antropologica delle donne, è strumentalizzata come argomento di lotta politica", per il Papa infatti è "necessario valorizzare di più la relazione delle donne e la capacità di donazione, e che gli uomini comprendano meglio la ricchezza della reciprocità che devono alle donne, a recuperare quegli elementi antropologici che caratterizzano la donna e il suo ruolo nella famiglia e nella società, l'uomo senza la donna è da solo, dove non c'è la donna c'è solitudine".

Advertisement

Il Papa ricorda la Madonna di Fatima che si celebra oggi. Ma "è molto triste perchè in quel paese dove è apparsa la Madonna,  - dice -  "oggi è stata promulgata una legge per uccidere, ancora un altro passo nella lista dei paesi con l'eutanasia", dice ancora Francesco.

Per il Papa è "Maria che insegna a generare vita". 

Nel giorno della Madonna di Fatima il Pontefice menziona anche i tre pastorelli. "Cos'è che rende forte Maria? Cosa ha dato ai pastorelli la forza di fare ciò che lei chiedeva loro? Qual è il segreto? Cosa ha reso queste persone fragili e piccole autentici testimoni della gioia del Vangelo? Il segreto di ogni discepolato e disponibilità alla missione sta nel coltivare quell'unione interiore con il dolce ospite dell'anima che ci accompagna sempre, in comunione con la Chiesa e la famiglia", dice Francesco sempre in spagnolo.

"Il rapporto sulle donne in Africa e il documentario si inseriscono in una più ampia campagna sociale internazionale, che mira a dare visibilità alle congregazioni di suore che con il loro lavoro ed expertise, accanto alle organizzazioni di donne laiche, cercano di creare una rete per sradicare la violenza contro le donne in Africa. L’evento di oggi si svolge alla vigilia dell’Assemblea generale dell’organizzazione, che avrà luogo ad Assisi", si legge ancora nel comunicato.