Advertisement

Il Papa: "La fede si trasmette sempre in 'dialetto' attraverso le famiglie"

Papa Francesco riceve in Vaticano i padri di Schönstatt in occasione del Capitolo generale

Papa Francesco |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve in Vaticano i padri di Schönstatt in occasione del Capitolo generale. La congregazione venne fondata a Schönstatt, presso Vallendar, dal sacerdote pallottino Josef Kentenich. Il 18 ottobre 1914 espose ai giovani seminaristi il suo piano di rinnovamento religioso, fondato sulla consacrazione (o alleanza d'amore) a Maria invocata con il titolo di Madre e Regina tre volte Ammirabile. Quello dei padri di Schönstatt venne riconosciuto come istituto di diritto pontificio il 24 giugno 1988. Francesco espone loro i suoi dubbi e le sue preoccupazioni circa la famiglia di oggi.

"Voi, cari fratelli e sorelle, svolgete un bel servizio alla Chiesa e al mondo, soprattutto accompagnando le famiglie nelle varie vicende e vicissitudini che stanno attraversando, annunciando a tutti i suoi membri la bellezza dell'“Alleanza d'Amore” che il Signore ha stabilito con il suo popolo. Oggi ci sono molti matrimoni in crisi, giovani tentati, anziani dimenticati, bambini sofferenti. Siete portatori di un messaggio di speranza in queste situazioni buie che ogni fase della vita attraversa", dice subito il Papa ai presenti.

Il Papa saluta il nuovo superiore generale, padre Alexandre Awi Mello, eletto il 21 agosto scorso.

"Vediamo spesso che la natura della famiglia è attaccata da diverse ideologie, che fanno vacillare le fondamenta che sostengono la personalità dell’essere umano e, in generale, tutta la società. Inoltre, in seno alle famiglie, in molte occasioni si constata una distanza di comprensione tra gli anziani e i giovani. Il mistero della nostra redenzione è quindi intimamente legato anche all’esperienza dell'amore nelle famiglie. E non dimentichiamo che in ultima analisi la fede si trasmette sempre in 'dialetto' attraverso le famiglie, gli anziani, i nonni", dice ancora il Papa inun discorso in spagnolo.

Per Francesco la Vergine Maria "è un modello fondamentale per tutti, che spinge a creare ponti fondati sulla carità fraterna e sulla comunione dei beni con i più bisognosi”.

Advertisement