Advertisement

Il Papa nomina un laico Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Prof Vincenzo Buonomo |  | Istituto Universitario Sofia Prof Vincenzo Buonomo | | Istituto Universitario Sofia

E’ un laico il nuovo Rettore Magnifico della Pontificia Università LateranenseVincenzo Buonomo, Coordinatore dei Dottorati della Facoltà di Diritto Civile della medesima Pontificia Università.

Vincenzo Buonomo è nato a Gaeta il 17 aprile 1961. È Dottore in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense (1983). È specializzato in Diritto Internazionale, con Diploma di Preparazione alla Carriera Diplomatica. Ha iniziato ad insegnare presso la Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense nel 1984.

È stato nominato Docente Ordinario presso la medesima Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense nel 2001. Dal 1983 è Collaboratore della Rappresentanza della Santa Sede presso Organizzazioni e Organismi delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D., P.A.M.), dove è stato nominato Capo Ufficio nel 2007. Dal 2014 è Consigliere dello Stato della Città del Vaticano.

Vincenzo Buonomo ha curato con il cardinale Tarcisio Bertone il volume “La diplomazia pontificia in un mondo globalizzato”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2014. Il lavoro di Vincenzo Buonomo, è entrato a far parte della storia della diplomazia vaticana raccontando come Benedetto XVI abbia, grazie al suo Segretario di Stato,abbia rinnovato la tradizionale visione diplomatica della Santa Sede aprendo sempre più la “via pastorale” nel dialogo internazionale.

Il Professore Buonomo entrerà in funzione nel suo nuovo Incarico in data 1 luglio 2018.

Advertisement