Papa Francesco ha nominato Vescovo titolare di Tolentino Monsignore Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario per la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, conferendogli il titolo personale di Arcivescovo.

Il nuovo vescovo era stato nominato dal Papa nel 2021 Commissario Straordinario "donec aliter provideatur", cioè "finché sia disposto diversamente", con la responsabilità di curare la gestione economica dei beni del Capitolo.

Mons. Makrickas è nato a Biržai (Lituania) il 31 gennaio 1972. Ordinato presbitero il 20 luglio 1996 per la Diocesi di Panevėžys, dal 1996 al 2001 è stato Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Lituana e Responsabile del Comitato Nazionale del Grande Giubileo del 2000. Ha conseguito il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (Italia) nel 2004. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2006, ha prestato la sua opera presso le Rappresentanze Pontificie in Georgia, in Svezia, negli Stati Uniti d’America e in Gabon, e presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Dal 15 dicembre 2021 è Commissario Straordinario per la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. La sala stampa della santa sede aveva spiegato che la sua figura serviva a “rispondere alle particolari complessità della gestione economica e finanziaria del Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, acuite dalla diffusione della pandemia".