Advertisement

Il Papa non andrà a Firenze il 27 febbraio e non presiederà la Messa delle Ceneri

La causa è un'acuta gonalgia

Il Papa durante il rito delle Ceneri  |  | Vatican Media / ACI Group Il Papa durante il rito delle Ceneri | | Vatican Media / ACI Group

"A causa di un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni di Mercoledì delle Ceneri il 2 marzo".

Così la Sala Stampa della Santa Sede comunica l'assenza di Papa Francesco a Firenze questo week end per l'evento vescovi italiani "Mediterraneo frontiera di pace", che chiama a raccolta a Firenze 58 capi spirituali e ha preso il via mercoledì 23 febbraio. 

La gonalgia, o più semplicemente il dolore al ginocchio, è un disturbo comune tra gli adulti e il più delle volte è associato alle sollecitazioni legate alle attività quotidiane come camminare, inginocchiarsi, stare in piedi e sollevare pesi. Il Papa, durante un'Udienza generale qualche settimana fa, aveva parlato ai fedeli del suo disturbo.

Il Papa non presiederà nemmeno le Ceneri il prossimo 2 marzo alla basilica di Santa Sabina.

"A nome dei Vescovi del Mediterraneo, convenuti a Firenze, esprimo vicinanza al Santo Padre che, a causa di un’acuta gonalgia, non potrà essere presente nel capoluogo toscano domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni del 2 marzo, mercoledì delle Ceneri. Sappiamo quanto tenesse a questo incontro. Sin dall’inizio, abbiamo condiviso con lui questo importante progetto verso il quale ha sempre espresso parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata. Il Santo Padre ci accompagna in questo processo di ascolto, di conoscenza reciproca, di spiritualità, di fratellanza e di pace. E noi Gli assicuriamo la nostra preghiera. Domenica saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina", dichiara il Cardinale Bassetti in comunicato diffuso appena saputa la notizia dell'assenza del Papa.

Advertisement

 
articolo aggiornato ore 12.34