Advertisement

Il Papa riceve Poroshenko: "Desidero la pace per l'Ucraina"

Il Papa e il presidente Ucraino Petro Poroshenko |  | Osservatore Romano Il Papa e il presidente Ucraino Petro Poroshenko | | Osservatore Romano

Il Papa ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Apostolico Vaticano il Presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko.

Secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa Vaticana il Pontefice ed il leader ucraino hanno parlato "principalmente alle questioni connesse con la situazione di conflitto nel Paese. Al riguardo, si è condiviso l’auspicio che, con l’impegno di tutte le Parti interessate, siano privilegiate soluzioni politiche, a cominciare dalla piena realizzazione degli Accordi di Minsk. Al contempo, si è espressa preoccupazione per le difficoltà nell’affrontare l’emergenza umanitaria, con particolare riferimento all’accesso delle organizzazioni specializzate all’area toccata dalle ostilità, all’assistenza sanitaria, allo scambio di prigionieri, nonché le ripercussioni economiche e sociali del conflitto su tutto il territorio".

"L’incontro - conclude la nota vaticana - è stato occasione per rilevare l’importante ruolo delle Chiese nella società, nonché il contributo delle comunità greco-cattoliche e di rito latino alla vita del Paese".

Papa Francesco ha donato a Poroshenko un medaglione su cui è inciso un ulivo. "Questo - ha detto Bergoglio - è il mio desiderio di pace per l’Ucraina".

Da sempre Papa Francesco ha dedicato massima attenzione alla crisi - tuttora in corso - tra Ucraina e Russia. Anche nell'udienza concessa al Presidente russo Putin, lo scorso giugno, il Pontefice aveva auspicato "un impegno per un sincero e grande sforzo per realizzare la pace".

Advertisement

Al termine dell'udienza con il Papa il Presidente ucraino si è intrattenuto a colloquio con il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.