Francesco come Benedetto visiterà la comunità luterana tedesca di Roma

Il Papa
Foto: Bohumil Petrik/CNA
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Papa Francesco domenica 15 novembre, alle 16.00, si recherà in visita alla Chiesa Evangelica e Luterana di Roma. E' quanto si legge nel calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa in settembre, ottobre e novembre.

Il 14 marzo del 2010 fu Benedetto XVI a recarsi in visita alla comunità nella domenica laetare. Nel suo discorso durante la litirgia ecumenica il Papa ricordò: "Credo che dovremmo mostrare al mondo soprattutto questo: non liti e conflitti di ogni sorta, ma gioia e gratitudine per il fatto che il Signore ci dona questo e perché esiste una reale unità, che può diventare sempre più profonda e che deve divenire sempre più una testimonianza della parola di Cristo, della via di Cristo in questo mondo."

Nel calendario di Papa Francesco c'è il viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti dal 19 al 28 settembre e  sabato 3 ottobre il Papa presiederà in Piazza San Pietro, alle 19.00, la Veglia di preghiera in preparazione alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema della famiglia. Il giorno dopo, domenica 4 ottobre, nella Basilica Vaticana, alle 10.00, la Messa di apertura del Sinodo. Domenica 18 ottobre, Francesco celebrerà in Piazza San Pietro, alle 10.15, la Messa per la canonizzazione di quattro Beati: Vincenzo Grossi, Maria dell’Immacolata Concezione e i genitori di Santa Teresa di Lisieux, Ludovico Martin e Maria Azelia Guérin. Domenica 25 ottobre, il Pontefice presiederà nella Basilica Vaticana, alle 10.00, la Messa per la conclusione del Sinodo.

Il primo novembre, Solennità di Tutti i Santi, il Papa celebrerà la Messa alle 16.00 nel Cimitero del Verano. Il 2 novembre, per la commemorazione di tutti i fedeli defunti, si recherà alle 18.00 nelle Grotte Vaticane per un momento di preghiera per i Sommi Pontefici defunti. Giovedì 5 novembre alle 11.30, all’Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana, presiederà la Messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti  nel corso dell’anno. Dal 25 al 30 novembre il viaggio apostolico in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana.

Ti potrebbe interessare