Roma , mercoledì, 4. febbraio, 2026 9:00 (ACI Stampa).
Per Assisi il 2026 è un anno speciale. Sono passati 800 anni dalla morte di San Francesco e 20 dalla salita al cielo di San Carlo Acutis. Per questo il Premio Internazionale a loro dedicato “per un’economia di fraternità”, presentato alla stampa oggi a Roma, in Vaticano, quest’anno sarà ancora più particolare: un premio da 50mila euro e un’icona con l’immagine di San Francesco e San Carlo Acutis.
Il Premio consiste in un riconoscimento pubblico nel corso di una cerimonia ad Assisi nel giorno della Festa del Santuario della Spogliazione nel mese di maggio, il 16 maggio 2026.
E’ aperto il bando per ricevere la somma di 50.000 euro, da destinarsi esclusivamente alla realizzazione del progetto scelto a favore dei bisognosi. Il Premio, come spiegano gli organizzatori, si propone di ispirare tutte le persone con scarse possibilità economiche e soprattutto under 35, quindi giovani. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2026.
“Incoraggio questo premio che ha una visione profetica e coraggiosa e chiedo di diffonderlo alle periferie del mondo”, dice durante la conferenza stampa di presentazione il Cardinale Lazarus You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero.
Un lavoro corposo. Nel 2025 sono stati presentati 60 progetti che arrivavano da ogni parte del mondo, Africa, America, Asia e Europa. Si cerca sempre di favorire i giovani. Lo scorso anno si è premiato un gruppo di giovani che ha ideato il progetto dall’India, un movimento dal basso, che avuto il solo scopo di fornire “empowerment” economico ai giovani sordociechi e vulnerabili e alle donne svantaggiate, sotto la guida di Caritas Goa.






