Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza Denys Shmyhal, Primo Ministro dell’Ucraina. Al termine del colloquio con il Pontefice, il premier ucraino ha incontrato il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin, e l'Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

"Durante i cordiali colloqui - fa sapere una nota della Santa Sede - state evidenziate le varie questioni collegate alla guerra in Ucraina, riservando una particolare attenzione all’aspetto umanitario e agli sforzi per ristabilire la pace. Nello stesso contesto, sono stati trattati anche diversi argomenti che riguardano la vita e l’attività delle Chiese nel Paese".

Il colloquio tra il Papa e Shmyhal è durato circa mezz'ora. Il primo ministro ucraino ha poi riferito di aver invitato ufficialmente Francesco a visitare il Paese. "Ho chiesto il suo aiuto per il ritorno in Ucraina dei bambini che erano stati portati con la forza in Russia", ha concluso Shmyhal parlando nella sede della stampa estera.