Advertisement

Il programma del viaggio in Cile e Perù di Francesco, la visita alla gente dell'Amazzonia

Papa Francesco  |  | ACI Group Papa Francesco | | ACI Group

Un viaggio ricco di appuntamenti quello che inizia il prossimo 15 gennaio da Santiago del Cile. E’ stato pubblicato questo pomeriggio il programma dettagliato e ufficiale della visita in Cile e Perù di Papa Francesco.

Dopo il primo giorno di viaggio il Papa il 16 gennaio incontra le Autorità, la società civile e il  Corpo diplomatico, poi il presidente e alle 10.30 celebra la messa nel Parque O’Higgins.

Nel pomeriggio il Papa visita un carcere femminile a Santiago e successivamente incontra i sacerdoti, poi i vescovi e infine visita il Santuario di San Alberto Hurtado, SJ e avrà un incontro privato con i sacerdoti della Compagnia di Gesù.

Il 17 gennaio il Papa si reca a Temuco dove celebra la messa nell’Aeroporto di Maquehue e poi pranza con alcuni abitanti dell’Aracaunia nella casa “Madre de la Santa Cruz”.

Nel pomeriggio rientro a Santiago e incontro con i giovani  nel Santuario di Maipu e visita alla Università Cattolica del Cile.

Advertisement

Il 18 gennaio il Papa si sposta a Iquique, celebra la messa nel Campus Lobito e pranza con il Seguito Papale nella “Casa de retiros del Santuario Nuestra Señora de Lourdes” dei Padri Oblati. Subito dopo Francesco si congeda dal Cile e si sposta a Lima.

Il 19 gennaio il Papa incontra a Lima le autorità civili e il presidente e parte poi per  Puerto Maldonado dove ci sarà l’incontro con i Popoli dell’ Amazzonia nel Coliseo Regional Madre de Dios e con la popolazione nell’Istituto Jorge Basadre. A Pranzo il Papa sarà con  i rappresentanti dei popoli dell’Amazzonia nel Centro Pastorale Apaktone.

Nel pomeriggio visita all ‘Hogar Principito poi rientro a Lima  dove avrà un incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù nella chiesa di San Pedro.

Sabato 20 gennaio il Papa visita Trujillo con la messa sulla spianata costiera di Huanchaco.

Dopo la messa il Papa farà un giro in papamobile nel quartiere “Buenos Aires” e una visita alla Cattedrale.

Subito dopo ci sarà un incontro con sacerdoti e religiosi del Nord del Perù nel Colegio Seminario SS. Carlos y Marcelo, e infine la celebrazione mariana della Virgen de la Puerta nella Plaza de Armas.

More in Vaticano

Domenica 21 gennaio il Papa apre la giornata con la Preghiera dell’Ora media con le suore di vita contemplativa nel Santuario del Señor de los Milagros e nella Cattedrale con la preghiera alle Reliquie dei Santi Peruviani, poi incontro con i vescovi e Angelus in Plaza de Armas. Nel pomeriggio il Papa celebra la messa nella Base Aerea “Las Palmas” e subito dopo Francesco si congeda e riparte per Roma.