Advertisement

Il Sinodo del giorno, 15 ottobre

I Padri Sinodali in Aula |  | Daniel Ibanez CNA I Padri Sinodali in Aula | | Daniel Ibanez CNA

Il documento finale della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata ai giovani sarà votato sabato 27 ottobre punto per punto con maggioranza dei due terzi. Lo ha annunciato il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini nel corso del briefing di stamane. 

La precisazione di Ruffini arriva dopo che il 4 ottobre scorso il Sottosegretario del Sinodo, Monsignor Fabio Fabene, aveva annunciato che si sarebbe “votato con la modalità placet/non placet” a maggioranza dei due terzi. Superata invece l’ipotesi di votazioni per blocchi anziché per punti singoli.

Nel corso del briefing poi il Preposito Generale della Compagnia di Gesù Padre Arturo Sosa Abascal ha parlato del ruolo delle donne nel Sinodo e sul fatto che alle donne sia impedito votare nel Sinodo. Mi auguro - ha detto il Superiore Generale dei Gesuiti - “che questo malessere aiuti a muoversi, è un segno che qualcosa non va bene e allora bisogna sentirlo e andare avanti". 

Intanto sono proseguiti i lavori dei circoli minori. Domani saranno presentate le 14 relazioni degli altrettanti gruppi sulla seconda parte dell’Instrumentum Laboris. I circoli si suddividono in 4 di lingua inglese, 3 spagnoli, 1 portoghese, 3 italiani, 1 tedesco e 2 francesi. 

 

Advertisement