Advertisement

Il Tempo del Creato. Tutti i fedeli sono invitati a partecipare

Tempo del Creato. La lettera del Vaticano invita i fedeli a partecipare

Il Tempo del Creato |  | https://seasonofcreation.org/it/home-it/ Il Tempo del Creato | | https://seasonofcreation.org/it/home-it/

Si è appena conclusa la Settimana Laudato Si’, che ha lanciato l’Anno dell’Anniversario Speciale della Laudato Si’ che prevede diverse iniziative, incluso il Tempo del Creato. Monsignor Bruno-Marie Duffé, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha redatto una lettera di invito ai cattolici di tutto il mondo a partecipare a Tempo del Creato.

"Il messaggio di Papa Francesco, che ci invita a occuparci di ciò che sta mettendo a dura prova i più vulnerabili tra noi , è particolarmente rilevante alla luce della pandemia di coronavirus - scrive nella lettera Monsignor Duffè -  Mentre il mondo vive una profonda incertezza e sofferenza nel mezzo di un'emergenza globale, siamo chiamati a riconoscere che per avere una ripresa veramente sana bisogna capire che “tutto è connesso” e ricostruire i legami che abbiamo spezzato. Ci rendiamo conto che dobbiamo crescere sempre più in solidarietà e prenderci cura gli uni degli altri in fraternità".

"Ispirati dall'esortazione apostolica Querida Amazonia, incoraggiamo il popolo di Dio ad accelerare i suoi passi verso nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale, pianificando attività per il Tempo del Creato", ecco l'invito nella lettera.

Il Tempo del Creato è un evento annuale che incoraggia alla preghiera e all’azione per la casa comune. Recentemente, migliaia di cattolici nei sei continenti hanno organizzato attività locali per celebrare questo Tempo. Nel 2019, Papa Francesco ha rilasciato la sua prima dichiarazione papale su questo Tempo.

Il Tempo del Creato è coordinato da un comitato direttivo ecumenico. Ulteriori informazioni sono disponibili su SeasonofCreation.org/it.

Advertisement