Advertisement

Il Venerdì Santo di Padre Ezio Soroldoni

Il Venerdì Santo è il giorno in cui Cristo scende nella terra, per resuscitare il giorno di Pasqua a vita nuova.

La Crocifissione - pd |  | La Crocifissione - pd La Crocifissione - pd | | La Crocifissione - pd

Il Venerdì Santo è il giorno in cui Cristo scende nella terra, per resuscitare il giorno di Pasqua a vita nuova. La liturgia offre la meditazione della Passione, vissuta nell’esercizio di quell’amore senza confini.

Ma è un dono, quello del Figlio in ossequio alla volontà del Padre, di offrire sé stesso per la salvezza dell’umanità di tutti i tempi.

Questo è stato al centro della spiritualità e della poetica di padre Ezio Soroldoni (1932-1964)

Poeta e formatore dei giovani religiosi della congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Betharram, dopo la morte, un quadernetto con diverse liriche ci mostra il suo animo alla ricerca dell’umanità di Cristo incarnato nella natura umana.

Scomparso in quel lontano 22 luglio 1964, il ricordo di Padre Soroldoni è ancora vivo nei molti che lo hanno conosciuto.

Advertisement

Il senso del divino, il limite umano e la fede nella Resurrezione sono alcuni dei tanti temi affrontati dal religioso. Il sacerdote ha cantato Dio nel proprio quotidiano, illuminando le anime che incontrava sul proprio cammino verso il cielo.

Dotato di una squisita sensibilità sentiva la fede nella carne vivendola con autenticità e spirito di servizio. Un’esistenza luminosa, nella propria quotidianità, ha dato parola al vangelo, accolto con mitezza e generosità.

Tra le tante liriche Venerdì Santo esprime il senso di quel giorno, alla luce delle fede.

Dal mio calendario i giorni
in fuga sono scomparsi
dentro la monotonia nuova della vita che nasce dalla morte:

ogni giorno è Venerdì̀ Santo.

Sul calvario della terra una croce di luce
ha scavato le tenebre:
e negli argini dell’eterno il tempo dell’uomo

More in Cultura

ha ritrovato il suo Mare”.

(Ezio Soroldoni, Ciò che mi possiede, Milano, Ancora 2015, pag. 70).

I versi, scritti il 12 aprile 1963, mostrano l’accoglienza di quella Redenzione, fatta concretezza nella carne del Figlio, amato e venerato in questo giorno cuore della Settimana Santa e della Chiesa.