Advertisement

In Italia "la Via Crucis" con i giovani. Da Cassano Jonio a Firenze

Tanti gli appuntamenti per i giovani per rivivere la "Via Crucis"

Locandina Diocesi Cassano allo Jonio |  | Diocesi Cassano allo Jonio Locandina Diocesi Cassano allo Jonio | | Diocesi Cassano allo Jonio

“Sulla Via del Golgota” è il titolo della Via Crucis organizzata dal servizio di Pastorale Giovanile e dal servizio di Pastorale Vocazionale della Diocesi di Cassano all’Jonio che si svolgerà sabato 1 aprile alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Giuseppe di Sibari. Ma sono anche tanti altri gli appuntamenti previsti per i giovani che ricordano la via della Passione di Gesù.

Anche i giovani di Padova si ritroveranno insieme mercoledì 5 aprile 2023, alla Via Crucis diocesana dei giovani che vivranno insieme al Vescovo Claudio Cipolla. L’inizio sarà alle 19:15. "In questa Quaresima come giovani vogliamo metterci in cammino assieme a Gesù verso la sua Pasqua, dono di pace", si legge sul sito giovani Padova.

"Il Signore rinnova a tutti, ma soprattutto ai giovani, l’invito a diventare protagonisti nel servizio; vuole dare una risposta concreta ai bisogni e alle sofferenze dell’umanità; vuole che i giovani siano un segno del suo amore misericordioso per il nostro tempo! Per compiere questa missione, Egli indica la via dell’impegno personale e del sacrificio: è la Via della croce, la Via del Golgota. La Via del Golgota è la via della felicità di seguire Cristo fino in fondo, nelle circostanze spesso drammatiche del vivere quotidiano; è la via che non teme insuccessi, emarginazioni o solitudini, perché riempie il cuore dell’uomo della pienezza di Gesù", si legge invece sul sito della Diocesi di Cassano all’Jonio che presenta la Via Crucis di questo sabato.

"Con gli occhi dei giovani. Spera nel Signore e segui la sua via" è invece il tema della Via Crucis dei giovani di Firenze. Venerdì 31 marzo, in preparazione della Santa Pasqua, si svolgerà la Via Crucis dei giovani, organizzata dall'Arcidiocesi di Firenze con la partecipazione dell'Arcivescovo S. E. Card. Giuseppe Betori.

Il tema della Via Crucis di quest’anno è “Con gli occhi dei giovani. Spera nel Signore e segui la sua via”; saranno proprio proprio i ragazzi di alcune scuole superiori della diocesi fiorentina ad accompagnare i fedeli nella preghiera, attraverso delle meditazioni scritte da loro.L'iniziativa avrà inizio alle 20.30 sul sagrato di Santo Spirito, dove un gruppo di giovani della Parrocchia di S. Casciano proporrà un'animazione per introdurre al momento di preghiera.

Advertisement

Alle 21.00 avrà inizio la processione, che da Santo Spirito si snoderà lungo le vie di Firenze per arrivare a Santa Croce verso le ore 22.00. Lo fa sapere il sito Santa Croce Opera.