Oggi, sabato 18 luglio, sono stati celebrati i funerali del cardinale Zenon Grocholewski alle ore 11, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro dal Cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio Cardinalizio, insieme con gli altri cardinali. Al termine della celebrazione eucaristica, Papa Francesco ha presieduto il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio. Il porporato è morto ieri all'età di 80 anni.

Un uomo “pellegrino della fede e nella fede” che ha saputo scorgere i semi di santità nel cammino della Chiesa di ogni tempo, così lo ha descritto il Cardinale Sandri nell'omelia.

“Ha chiesto ogni giorno - ricorda il cardinale Sandri - la grazia che quanto celebrava sull’altare diventasse sorgente dei pensieri e delle azioni quotidiane” nel suo servizio “umile e attento” a Roma, nello studio del Diritto canonico, nell’insegnamento e nei diversi incarichi prima nel Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e infine nella Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Il Cardinale Sandri ha voluto leggere una parte del testamento spirituale del Cardinale Grocholewski: "A Dio, nella Santissima Trinità, esprimo la profonda gratitudine ed omaggio per il dono della vita, del sacerdozio e per tutte le grazie ricevute. Dio sia benedetto. Profondamente convinto - prosegue il testo del testamento spirituale letto stamattina - che l’unica giusta strada della vita sulla terra e che l’unica vera grandezza dell’uomo è la santità e nello stesso tempo cosciente delle mie debolezze, trascuratezze e peccati, mi umilio davanti alla Maestà divina confidando nella sua infinita Misericordia. Signore abbi pietà di me peccatore. A tutti chiedo di pregare per me. Arrivederci nella casa del Padre".