Advertisement

Intercomunione: i vescovi tedeschi discutono con la Curia romana

La conferenza episcopale tedesca |  | dbk.de La conferenza episcopale tedesca | | dbk.de

Si aspettava da tempo ed era stato sollecitato da parte dell’episcopato tedesco e ora arriva. Il prossimo 3 maggio ciò sarà un incontro di un gruppo di Cardinali e Vescovi tedeschi con alcuni Capi Dicastero e Officiali della Curia Romana per affrontare il tema dell’eventuale accesso all’Eucarestia per gli sposi non cattolici nei matrimoni misti.

La questione si era posta nell assemblea annuale della Conferenza Episcopale Tedesca, ma sul documento non tutti erano d’accordo, tanto che sette vescovi tedeschi avevano mandato a Roma una lettera per “fermare” la pubblicazione del documento. Secondo la prassi se un documento di questo genere non viene approvato alla unanimità  si deve porre la questione al Papa.

Sembra che Papa Francesco abbia fermato la pubblicazione proprio in attesa di un chiarimento.

Ora la notizia dell’incontro romano.

Come conferma la sala stampa della Santa Sede la delegazione tedesca è composta dall’Em.mo Card. Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising e Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca; l’Em.mo Card. Rainer Maria Woelki, Arcivescovo di Colonia; S.E. Mons. Felix Genn, Vescovo di Münster; S.E. Mons. Karl-Heinz Wiesemann, Vescovo di Speyer e Presidente della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale Tedesca; S.E. Mons. Rudolf Voderholzer, Vescovo di Regensburg, Vice Presidente della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale Tedesca; S.E. Mons. Gerhard Feige, Vescovo di Magdeburg e Presidente della Commissione per l’Ecumenismo della Conferenza Episcopale Tedesca; P. Hans Langendörfer, S.I., Segretario Generale della Conferenza Episcopale Tedesca.

Advertisement

I Capi Dicastero e gli Officiali sono: S.E. Mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; l’Em.mo Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; Mons. Markus Graulich, S.D.B., Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; P. Hermann Geissler, F.S.O., Capo Ufficio della Sezione Dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede.