Advertisement

Iraq, quindici anni fa un vescovo martire. In attesa di beatificazione

Il vescovo Paul Faraj Rahho di Mosul era stato trovato morto lo scorso 13 marzo. Il Cardinale Sako ha celebrato una Messa per ricordarlo

Martirio Vescovo Rahho | Una immagine della Messa in ricordo dei 15 anni del martirio del Vescovo Rahho | Saint Adday Martirio Vescovo Rahho | Una immagine della Messa in ricordo dei 15 anni del martirio del Vescovo Rahho | Saint Adday

L’auspicio è che la causa di beatificazione prosegua spedita, per il vescovo Paul Faraj Rahho. Ed è una causa importante, perché si tratta del riconoscimento di un martirio, dunque di una beatificazione che non ha bisogno di un miracolo. E martire, per la sua gente, il vescovo Paul Faraj Rahho, arcivescovo di Mosul trovato morto 13 marzo 2008, lo era davvero.

Lo ha sottolineato il Cardinale Raphael Sako, patriarca dei Caldei, celebrando una Messa in suffragio del suo confratello vescovo, uno dei tanti martiri iracheni che ci sono stati nel corso degli ultimi 16 anni. Perché è vero che in Iraq la stagione delle violenze e del martirio era venuta durissima, e mediaticamente esposta, dopo l’invasione della Piana di Ninive da parte del sedicente Stato Islamico.

In realtà, però, i cristiani sperimentavano forme diverse di martirio già da dopo la Seconda Guerra del Golfo del 2003, e infatti in quegli anni cominciò l’inesorabile esodo nascosto dal Medio Oriente, mentre chiese e cristiani vengono attaccati.

Un anno prima della morte dell’arcivescovo Rahho, era stato padre Ragheed Ganni a finire ammazzato brutalmente, insieme a tre catechisti. E recentemente in Iraq si è chiusa la fase diocesana per la beatificazione di 48 martiri uccisi in un attacco terroristico alla chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Baghdad nel 2010.

L’arcivescovo Rahho fu rapito il 29 febbraio 2008, quando una banda armata attaccò l’auto dove viaggiava, sparò alle gomme, uccise l’autista e due suoi collaboratori e lo rapì.

Advertisement

Due settimane dopo, il suo corpo senza vita fu ritrovato nei pressi di un cimitero abbandonato nel distretto di Karama.

Viene considerato da tutti un martire, anche se non si sa se sia morto perché gli abbiano sparato, o per mancanza di medicine o per paura. C’è, di certo, un dossier per la causa di beatificazione dell’arcivescovo.

Sacerdote dal 1965, Rahho divenne arcivescovo di Mosul nel 2001, e lo rimase fino alla morte. Non importa se morì per lo spavento causato dalla morte dei suoi tre compagni, per mancanza di medicine, o perché gli spararono. Quello che è certo è che l’arcivescovo Rahho era stato rapito perché cristiano, ed è morto in cattività perché cristiano. E dunque la sua è una morte procurata in odium fidei”.

Per ricordarlo, il Cardinale Sako ha celebrato Messa nella Cappella Patriarcale Calde di Baghdad. Concelebranti, Sua Eminenza, l'Arcivescovo Basilios Yaldo, Assistente Patriarcale, e Padre Jose Emmanuel.

Sua Beatitudine ha auspicato che la causa di beatificazione del Vescovo Rahho si concluda rapidamente e il pubblico ha pregato per la pace e la stabilità nel mondo e in Iraq.