Advertisement

La devozione a Maria Auxilium Christianorum nella chiesa di San Carlo al Corso

L'opera è del pittore Domenico Casarotti ed è dono di San Vincenzo Pallotti

Maria Auxilium Christianorum |  | GG - ACI Stampa Maria Auxilium Christianorum | | GG - ACI Stampa

San Vincenzo Pallotti è stato chiamato l'Apostolo di Roma. Attivissimo, solerte ed innamorato del Cristo lo ha portato con coraggio ed intraprendenza sulle strade del quotidiano.

Il sacerdote, vissuto nella prima metà del Milleottocento, ha evangelizzato la Città Eterna con moltissime attività fra cui la fondazione dell'Apostolato cattolico, diffondendo la parola del Vangelo nella società.

Tra le tante realtà vissute dal Santo nelle quali predicava il Vangelo ed amministrava i Sacramenti c'è anche la chiesa di San Carlo al Corso.

L'edificio di peculiare pregio per la bellissima architettura al suo interno custodisce la reliquia del cuore di San Carlo Borromeo e conserva il passaggio del santo romano.

Nella cappella della Madonna Auxilium Christianorum si può ammirare una pregiata raffigurazione dedicata alla Madre di Dio ed invocata sotto lo speciale titolo.

Advertisement

Il quadro era portato da San Vincenzo Pallotti con se nelle missioni popolari predicate a Roma e nel Lazio.

L'opera è del pittore Domenico Casarotti ed è un olio su tela del XIX secolo, realizzato prima del 1856.

L'immagine, di rara bellezza, mostra Maria che tiene in braccio il Bambino e guarda con amore e attenzione chi contempla la composizione nella preghiera.

Bravura dell'artista e senso della trascendenza illuminano la scena.

La cappella è stata commissionata da Bernardino Jacopucci ed è arricchita da un altare del XVII secolo, da una rappresentazione dei primi del Novecento di Santa Rita da Cascia, grande taumaturga agostiniana e dalla sepoltura di Bernardino Jacopucci del 1871.

Se si apre la biografia del sacerdote romano si scoprono quante grazie ha compiuto l'intercessione materna di Maria per gli uomini del suo tempo e di ogni tempo.

More in Storie

Aiuto dei cristiani è il titolo che celebra la Madonna in questo luogo caro al popolo di Dio ed a tutti coloro che si troveranno a rivolgere una parola alla Vergine, certi della sua protezione e della sua bontà.