Advertisement

La Lettera: Papa Francesco “protagonista” di un documentario innovativo sull'ambiente

Il lungometraggio presentato da YouTube Originals e realizzato da produttori premiati con l'Oscar porta il messaggio della Laudato Si’ ad un nuovo pubblico

Anteprima su Youtube Originals |  | Youtube Originals
Anteprima su Youtube Originals | | Youtube Originals
Conferenza stampa  |  | VG / ACI Stampa
Conferenza stampa | | VG / ACI Stampa

Presso la Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato questa mattina il Documentario sul potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica, dal titolo "La Lettera" che viene oggi proposto in anteprima mondiale in Vaticano in occasione della Festa di San Francesco.

"Il film - come riporta un comunicato ufficiale - racconta la storia dei viaggi a Roma di diversi leader, impegnati in prima linea nella cura della casa comune, per parlare con Papa Francesco della Lettera Enciclica Laudato si'. Il dialogo esclusivo con il Papa, raccontato nel film, offre approfondimenti sulla storia personale di Papa Francesco e scorci inediti sul suo insediamento".

Il Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale racconta ai giornalisti di come infatti la crisi ambientale in questi anni sia solo che peggiorata. "È chiaro che il grande tesoro della saggezza della Laudato Si' deve diventare molto più profondamente conosciuto ed efficacemente messo in pratica", sottolinea il Prefetto.

"Ecco perché, qualche anno fa, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha accettato di collaborare con il regista Nicolas Brown e il suo team di Off The Fence Productions, oltre che con il Movimento Laudato si’ e il Dicastero per la Comunicazione, per realizzare un documentario che trasmettesse i messaggi della Laudato Si'".

L'idea di una "lettera" è così importante da fornire il titolo del film. Innanzitutto Laudato si' è una Lettera Enciclica, "cioè una lettera di un Papa che circola tra la gente". "Il film e le storie personali mostrano con forza che la crisi ecologica è arrivata e sta accadendo ora", dice ancora il Prefetto.

Advertisement

I protagonisti sono un leader indigeno dell’Amazzonia, un rifugiato e studente del Senegal, una giovane attivista indiana e due scienziati statunitensi (marito e moglie), in rappresentanza delle voci spesso inascoltate nella conversazione globale sul nostro pianeta. Questi leader, insieme, attraverso l’incontro con il Papa e tra loro hanno trovato una nuova speranza per la nostra casa comune.

Il film è presentato da YouTube Originals. È la prima volta che un film con un Papa sarà disponibile gratuitamente attraverso un servizio di streaming.

"Questo bellissimo film – una storia straziante ma piena di speranza – è un grido per le persone ovunque nel mondo: svegliati! Sii serio! incontrare! agire insieme! agisci ora!", conclude il Cardinale Michael Czerny.

Info su https://theletterfilm.org/