Advertisement

La Santa Sede ritira il francobollo della GMG Lisbona 2023 dopo le polemiche

Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha ritirato dalla circolazione il francobollo commemorativo della Giornata Mondiale della Gioventù. Ecco perchè

Il francobollo in questione |  | La Posta del Vaticano e l'Ufficio Filatelico Vaticano Il francobollo in questione | | La Posta del Vaticano e l'Ufficio Filatelico Vaticano

Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha ritirato dalla circolazione il francobollo commemorativo della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023, emesso martedì. La decisione è stata presa dopo che il progetto, ispirato al monumento Padrão dos Descobrimentos di Lisbona, è stato criticato per essere "nazionalista" e "colonialista".

Secondo Vatican News, "il francobollo ha suscitato diversi commenti negativi, che hanno sottolineato che il disegno, legato a un noto monumento, richiami un passato colonialista molto lontano dal messaggio di fraternità universale di Papa Francesco".

Il francobollo è stato disegnato dall'artista italiano Stefano Morri e raffigura "il papa sulla prua di una barca, ispirato alla caravella del Monumento alle Scoperte, che conduce i giovani nel futuro", afferma Vatican News.

Il monumento Padrão dos Descobrimentos si trova sulle rive del fiume Tago a Lisbona. È una caravella che ha a prua l'infante Dom Henrique, "autore dell'espansione marittima" del Portogallo, "e altri protagonisti dell'impero marittimo portoghese". Fu costruito nel 1960, "500 anni dopo la morte del bambino, per celebrare l'età portoghese delle scoperte", incluso l'arrivo in Brasile nel 1500, dove i portoghesi portarono la loro civiltà e il Vangelo.

Sul francobollo della GMG, Papa Francesco indica in avanti ed è accompagnato da altri otto giovani, uno inginocchiato in preghiera e l'altro con in mano una bandiera del Portogallo.

Advertisement

Il francobollo è stato subito oggetto di critiche, associandolo ai tempi del colonialismo portoghese e all'immaginario grafico del Segretariato Nazionale della Propaganda dell'Estado Novo, un regime politico dittatoriale che durò dal 1933 al 1974 in Portogallo.
Il vescovo portoghese Carlos Moreira Azevedo, delegato al Pontificio Comitato di Scienze Storiche, ha definito il frnacobollo "di pessimo gusto".

Dopo le polemiche, la portavoce della Fondazione GMG Lisbona 2023, Rosa Pedroso Lima, ha detto che questo era "un francobollo di promozione della GMG" e che l'immagine era una "sorta di allegoria, la barca di San Pietro e il papa che conduce i giovani e la Chiesa verso una nuova era".

Con il francobollo ritirato dalla circolazione, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha riferito che è in preparazione un nuovo tipo.