Lo scorso 7 giugno – 50° anniversario della sua ordinazione presbiterale – l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini ha presieduto in Duomo la Messa con le ordinazioni sacerdotali di 12 diaconi, di cui 11 appartenenti all’Arcidiocesi Ambrosiana.

Parlando degli ordinandi nell’omelia, l’Arcivescovo ha ricordato che “nel clima pervasivo di scetticismo e depressione che insidia tutte le generazioni e smentisce che la vita sia desiderabile, loro si fanno avanti per dire: ci mettiamo in cammino per essere testimoni della gioia di vivere, di dare vita, di mettere mano all’impresa di aggiustare il mondo. Loro si fanno avanti per le necessità della Chiesa”.

I nuovi sacerdoti – ha aggiunto – “non sono ingenui che si fanno avanti in un momento di entusiasmo: sono uomini che si sono messi in dialogo con la Chiesa che li ha generati e che si sono consegnati con fiducia, nel cammino di discernimento, agli educatori li hanno accompagnati”.

“Questi nostri fratelli – ha concluso Monsignor Delpini - si fanno avanti perché vengono da una Chiesa viva, perché sanno della preghiera di Gesù che li consacra nella verità, dell’opera dello Spirito che li raduna nell’unità. Si fanno avanti, ma non come eroi solitari. Piuttosto pregano che lo Spirito li renda fratelli e uniti nel presbiterio diocesano, dentro la Chiesa, perché sanno che c’è una sola via convincente per la missione: la comunione che si fa servizio. Si fanno avanti e dicono a tutti noi: fatevi avanti anche voi”.