Advertisement

Le voci degli universitari romani a Lourdes

La grotta e la basilica a Lourdes |  | vicariatusurbis La grotta e la basilica a Lourdes | | vicariatusurbis

La gioia della missione, è questo il tema del pellegrinaggio della Diocesi di Roma a Lourdes per il 2015. I romani fino al 29 agosto sono nella città mariana con una preghiera particolare alla Vergine per coloro che lasciano la propria terra d’origine rischiando la vita per cercare serenità e pace. Un popolo di fedeli tra cui anche un centinaio di universitari guidati dal vescovo Lorenzo Leuzzi.

“ Il pellegrinaggio, spiega, in quanto tale indica un cammino ed oggi è molto atteso dai giovani per poter offrire occasione di riflessione, di motivazioni, ma soprattutto di incontro con il Signore. Ecco, Lourdes rappresenta un luogo ideale dove i giovani possono riscoprire ma soprattutto rinnovare la propria esperienza di fede perché Lourdes interpella personalmente il credente e lo spinge verso quell’impegno missionario di cui oggi c’è tanto bisogno soprattutto nel mondo della cultura e dell’università.”

E ne sono ben coscienti i ragazzi che spesso sono a Lourdes per capire la loro strada, come Carlo 21 anni, che è a Lourdes proprio per capire quale strada universitaria intraprendere. “ Sono qui per la prima volta e sono molto emozionato di essere in un luogo dove è apparsa la Vergine. Già da piccolo i nonni nonni mi raccontavano delle apparizioni a Santa Bernardette, e quindi ho deciso di partire in pellegrinaggio proprio per chiedere alla Madonna di aiutarmi a fare un percorso giusto nella sua vita e di guidarmi”.

Un pellegrinaggio di ringraziamento invece è quello che sta facendo Cosimo 26 anni appena laureato in medicina a Tor Vergata: “E’ la seconda volta che vengo a Lourdes. Quest’anno ho voluto fare il pellegrinaggio per ringraziare la Madonna del traguardo della laurea raggiunto, e perché mi indichi ora la strada giusta da intraprendere nel lavoro.”

Luca 22 anni, studia Pedagogia a Roma Tre ed è convinto che sia “un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per raggiungere davvero un contatto più intimo con te stessi e anche l’incontro con tanti malati che affrontano la vita con tanto coraggio nonostante tutto è qualcosa che non ti lascia indifferente.”

Advertisement

Tra poco iniziano di nuovo i corsi universitari e per Pietro, 22 anni, iscritto a giurisprudenza alla Lumsa c’è una certezza: “ ho molta fede e desideravo da tanto venire qui. E’il modo migliore di concludere l’estate e di iniziare il nuovo faticoso anno che mi attende. Affidando tutto alla Vergine Maria e a Santa Bernadette.”

Ogni anno il Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes è un appuntamento che coinvolge con grande gioia la Diocesi e i pellegrini, e tra loro i ragazzi che durante l’anno frequentano le attività promosse dall’ Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, una rete di cappellanie guidata da anni dal vescovo Lorenzo Leuzzi.