Advertisement

Liturgia, tre nuovi corsi organizzati dalla Diocesi di Roma

Si svolgeranno anche in presenza tra il Pontificio Ateneo S. Anselmo e il Seminario Romano Maggiore

Il Pontificio Ateneo S. Anselmo |  | MM Aci Stampa Il Pontificio Ateneo S. Anselmo | | MM Aci Stampa

L’Ufficio liturgico della Diocesi di Roma amplia la sua offerta formativa con tre nuovi corsi.

Dal 19 ottobre partirà quello di “Liturgia per la catechesi”, dedicato ai catechisti e strutturato in modalità on line, con lezioni il martedì dalle 19 alle 20.30, in collaborazione con il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo. Il programma prevede alcune lezioni introduttive, poi verranno affrontati in maniera sistematica i sacramenti, privilegiandone l’aspetto celebrativo.

Dal 28 ottobre al via il corso di liturgia per la pastorale, con lezioni in presenza all’Ateneo Sant’Anselmo: prevista anche la possibilità di seguire in e-learning. L’itinerario formativo è rivolto in particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, ai consacrati, ai ministro straordinari della Comunione, a quanti esercitano un ministero di fatto e ai fedeli che vogliono approfondire la liturgia.

Da novembre sono in programma anche quattro incontri per i fedeli che vivono l’esperienza dell’adorazione eucaristica prolungata. Il primo si terrà sabato 27 novembre alle 10 nella Sala Tiberiade del Seminario Romano Maggiore, su “Dall’Eucaristia celebrata all’Eucaristia adorata”, con monsignor Riccardo Aperti; il 19 febbraio 2022, sempre alle ore 10 al Maggiore, padre Marko Rupnik relazionerà su “L’adorazione eucaristica”; sabato 7 maggio alle 10 al Maggiore ci sarà monsignor Andrea Lonardo con una lezione su “Eucaristia, evangelizzazione e missione”. Ultimo step sabato 11 giugno alle 10 al Santuario Nuovo del Divino Amore, con una liturgia e un momento di condivisione guidati dal vescovo ausiliare Monsignor Ricciardi.

 

Advertisement