Advertisement

L'ottavo concistoro di Papa Francesco: i numeri e le scelte

Il 27 agosto i Cardinali elettori creati da Papa Francesco saranno 83, quelli creati da Benedetto XVI 38 e 11 da Giovanni Paolo II. A fine 2022 si scenderà rispettivamente a 82, 34, 10.

Il Papa presiede un concistoro |  | Daniel Ibanez CNA Il Papa presiede un concistoro | | Daniel Ibanez CNA

Il 27 agosto Papa Francesco presiederà l’ottavo concistoro del suo pontificato assegnando 21 berrette rosse, 16 delle quali a presuli con meno di 80 anni e quindi elettori in un futuro conclave.

Ad oggi il Sacro Collegio risulta composto da 117 cardinali elettori e 91 non elettori. Al momento del concistoro il Cardinale Norberto Rivera Carrera avrà compiuto 80 anni, pertanto i porporati elettori saranno 132 e 97 i non elettori, per un totale di 229 cardinali. Nel corso del 2022 poi usciranno dal novero degli elettori altri 6 porporati, facendo scendere così il numero a 126, sei in più del tetto fissato da Paolo VI.

I nuovi cardinali provengono da Inghilterra, Sud Corea, Spagna, Francia, Nigeria, India (2), Brasile (2), Stati Uniti, Timor Est, Italia (5), Ghana, Singapore, Paraguay, Colombia e Belgio.  Per la prima volta nella storia della Chiesa Timor Est, Paraguay e Singapore ottengono un rappresentante nel Collegio cardinalizio.

Per la prima volta dall’inizio del pontificato Papa Francesco annovera nel Sacro Collegio un vescovo residenziale francese: Jean-Marc Noël Aveline, Arcivescovo metropolita di Marsiglia. Nello stesso tempo il Papa conferma di non guardare alla storia delle diocesi: restano fuori dal Sacro Collegio infatti Venezia, Milano, Palermo, Cracovia, Armagh, e a breve non saranno rappresentate nemmeno da Arcivescovi emeriti Parigi, Praga, Napoli, Genova.

Al momento del concistoro – il 27 agosto – l’Europa potrà contare su 55 cardinali elettori, l’Africa su 16, il Nord America su 16 (l’entrata di McElroy compensa l’uscita di Rivera Carrera), l’America Centrale resta ferma a 7, l’America del Sud sale a quota 15, l’Asia passa a 19 e l’Oceania non vede nuovi ingressi, fermandosi a 3.

Advertisement

Si tenga presente però che a fine 2022 l’America Centrale scenderà a quota 5, l’America del Sud a 14 e l’Europa a 52.

Il 27 agosto i Cardinali elettori creati da Papa Francesco saranno 83, quelli creati da Benedetto XVI 38 e 11 da Giovanni Paolo II. A fine 2022 si scenderà rispettivamente a 82, 34, 10.

Per quanto riguarda i Cardinali ultraottantenni Papa Francesco detiene il record di porpore assegnate a presuli esclusi dal conclave per via dell’età, secondo quanto disposto da Paolo VI con il motu proprio Ingravescentem Aetatem. In otto concistori saranno ben 27 i prelati premiati dal Pontefice con la berretta rossa. Benedetto XVI ne ha assegnate 16 in 5 concistori e Giovanni Paolo II 20 in 9 concistori. 21 se si conta la pubblicazione di Ignatius Kung Ping Mei nel 1991 a 90 anni, ma creato cardinale in pectore nel concistoro del 1979.