“La missione della famiglia e dei laici” è il tema del terzo ed ultimo incontro promosso dall’Azione Cattolica come approfondimento in occasione della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata a “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

Come avvenuto nei due precedenti incontri, svolti nella storica sede dell’Associazione in via della Conciliazione 1, questa sera alle ore 19 sarà affrontato il tema sinodale partendo da una lettura specifica, che questa volta metterà in evidenza “la corresponsabilità dei laici a cominciare dalla famiglia per l’annuncio del Vangelo nei tanti contesti esistenziali e geografici in cui siamo chiamati a vivere, con speciale attenzione alla dimensione formativa”, come fanno sapere gli organizzatori.

Promossi da Azione Cattolica Italiana, Forum internazionale di Azione Cattolica e Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche, i tre incontri “rivolti innanzitutto al mondo dei media”, “vogliono essere occasione di confronto e di approfondimento dei temi sinodali, anche grazie alla presenza di alcuni dei protagonisti dell’eccezionale assise di Chiesa”.

Sono previsti gli interventi del card. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Birmania); mons. Mihai Cătălin Frăţilă, vescovo di San Basilio Magno di Bucarest dei Romeni (Romania); Agnes Offiong Erogunaye, presidente nazionale della Chatolic Women Organization of Nigeria (Nigeria); Maria Marcela Mazzini, docente di Teologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina (Argentina); suor Carmen Sammut, S.M.N.D.A., presidente dell’Unione Internazionale delle Superiori Generali U.I.S.G. (Malta); Chiara Finocchietti e Daniele Pasquini, coppia di sposi. Coordinerà l’incontro la giornalista Chiara Santomiero. Partecipa il presidente nazionale dell’Ac, Matteo Truffelli.