Advertisement

"Nel mistero del dolore". Il diario di Frate Andrea, cappellano al Policlinico Gemelli

Copertina |  | Edizioni Terra Santa Copertina | | Edizioni Terra Santa

Andrea Stefani è un frate cappellano al Policlinico Gemelli di Roma. I suoi occhi e il suo cuore ne vedono tante: malattia, morte, solitudine, vecchiaia. Come reagire a tutto questo? Come riuscire a consolare chi perde una persona cara o accompagnare anche un giovane verso sorella morte? La pandemia ha anche accentuato tutto ed è per questo che frate Andrea, dell'Ordine dei frati minori del Lazio, in questo suo piccolo diario, raccoglie riflessioni spirituali ed esistenziali. "Nel mistero del dolore. Diario di un cappellano al Policlinico Gemelli", questo il titolo del libro che ACI stampa ha approfondito.

"Nel mistero del dolore. Diario di un cappellano al Policlinico Gemelli". Fra' Andrea come è nata l'idea di questo libro/diario?

Durante il periodo di lockdown ho avuto più tempo a disposizione per riflettere e sentirmi in qualche modo impegnato a sostenere tanti amici in un periodo di difficoltà per tutti. Potevo farlo solo raccontando il dono di luce che ogni giorno ricevevo dal mio lavoro in ospedale, non affatto semplice. Ho utilizzato i social network come strumento di evangelizzazione. Scrivevo le mie riflessioni e poi le pubblicavo su Facebook e WhatsApp. Avendo avuto un ritorno positivo, continuai a dire la mia sul vissuto di ogni giorno a partire dal dolore come esperienza comune a tutti noi. Un amico mi invitò a pubblicarle, mi sembrava troppo… però dietro le sue insistenze mi convinsi che forse poteva essere utile anche questo strumento. Non sono né uno scrittore, né uno studioso… ma un “divulgatore”. Così con l’aiuto di esperti scrivemmo bene il testo e proposi l sfida alle Edizioni di Terra Santa. Loro la accettarono e il libro è diventato una realtà.

Essere cappellani di un ospedale importante in un momento così terribile come quello di una pandemia non deve essere affatto facile. Come si consola chi perde un parente, un amico, un marito o una moglie a causa di questo virus? Davvero ci si riesce?

Mi ricorderò sempre la mia difficoltà nell’entrare in Policlinico la prima volta nel 2002… mi sembrava un luogo ostile. La sofferenza, la morte erano un muro da vincere! Credo che tanti abbiano questa difficoltà. Ancora oggi assistiamo all’incapacità di alcuni al solo visitare i propri parenti perché l’ospedale impressiona, perché ci pone delle domande sul senso della vita. Invece mi fu di grande esempio la presenza di 2 ragazzi di 15 e 13 anni che in mezzo ad un fiume di lacrime assistettero insieme alla mamma e alla zia il loro papà mentre se ne stava andando. Lì il posto del cappellano è ancor più indispensabile dello Scienziato perché siamo il “ricordo” di Dio. Vicino alla morte si avverte un grande bisogno di sicurezza. Come il buon ladrone che si rivolse a Dio supplicandolo solo di ricordarsi di lui. Il nostro esserci, senza nemmeno dire una parola, è la certezza che Dio in quel momento si ricorda di te. Quei ragazzi mi chiesero cosa si poteva fare risposi solo pregare perché papà vada in paradiso. Gli parlai un poco del paradiso come luogo dove tutti ci rincontreremo. Recitammo il rosario e terminato, le lacrime si erano asciugate e loro erano un po’ più sereni. Quando il papà morì, la zia mi telefonò perché i ragazzi volevano mettere sul ricordino una frase che avevo detto loro: “tutto concorre al bene di coloro che amano Dio”(R 8,28). La vicinanza è la consolazione che Dio può operare. Questo virus è spietato perché impedisce la vicinanza, ma non può nulla su quella di Dio che comunque sa rendersi presente nel cuore di tanti figli in tanti modi… anche solo attraverso un crocifisso appeso nella parete della stanza, un rosario, un gesto di benedizione dato da dietro dei vetri, il semplice vedere il frate, un’ostia che facciamo sempre arrivare. Dio si ricorda di noi!

Advertisement

"In questo suo diario, o zibaldone, come padre Andrea lo definisce si rincorrono storie, riflessioni e suggestioni spirituali che rendono la lettura agevole e interessante. A rendere ancora più suggestivo lo scritto, contribuisce anche il ricordo del cammino umano e spirituale fatto dal cappellano, oggi in servizio al Policlinico Universitario  Gemelli, lungo le strade dell Terra Santa e in particolare nei santuari dove si ricordano i momenti salienti della vita di Gesù". Così scrive monsignor Giuliodori nella prefazione del suo libro. Fra' Andrea qual è il tuo legame speciale con la Terra Santa?

Potrebbe sembrare un argomento scollato dal resto. Invece è una proposta per leggere il Vangelo personalmente, approfondire i testi e interiorizzarli per poi recarsi al momento opportuno lì dove tutto ci parla di Lui e si avverte una sorta di presenza sacramentale. Il dolore è il più grande dei misteri che possono allontanare definitivamente chi drammaticamente ne viene toccato. NelVangelo non viene proposta una strada per aggirarlo, ma una via per attraversarlo insieme a Dio. Un pellegrinaggio in Terra Santa fatto prima di una malattia aiuta a trovarne il senso, fatto dopo è vedere che le promesse di Dio si compiono sempre. Andare sul Monte Nebo lì dove Mosè vide solo da lontano la Terra Promessa, dopo aver condotto per 40 anni un popolo in mezzo a diverse peripezie, è capire che la Terra Promessa la si raggiunge sicuramente. Non era Gerico che Dio aveva promesso, ma qualcosa di più grande: Lui stesso. Per questo Mosè morì su quel monte ma nessuno ha mai trovato la sua tomba, è vuota, non c’è proprio come quella del Risorto.

Nel tuo libro citi anche San Giuseppe,  perchè? Quest'anno più che mai, dopo l'anno Speciale che gli ha dedicato il Papa, abbiamo bisogno della sua intercessione.

Il libro si conclude con il capitolo dedicato a Nazareth e lì parlo di san Giuseppe. Vivere la sofferenza in modo composto, dignitoso, senza maledire nessuno non è affatto semplice. Giuseppe, per quanto Maria e i sogni gli abbiano spiegato cosa fosse successo, si è sentito un uomo tradito dal suo stesso Dio. Maria era incinta e lui sapeva benissimo di non essere il responsabile. È intervenut un angelo, la stessa Maria per spiegare che era opera di Dio… mi domando se ciò fosse capitato ad uno di noi quale reazione avremmo avuto? Perché accettò tale difficile verità? Per un amore davvero passionale, grande, immenso sia per Maria che per il suo Dio. Quando si ama si è disposti a tutto pur di non perdere l’amato! Guardando questa storia senza la luce del trascendente dobbiam dire che Giuseppe per amore ha creduto ad una incredibile storia solo perché conquistato da un amore senza del quale lui sarebbe rimasto perso! Prima di tutto Giuseppe è stato fedele a sé stesso, se era vero che amasse Maria poteva credere anche ad una barzelletta pur di non perderla per sempre. Il gesto di rimandarla in segreto a casa sua era di protezione per Maria ma allo stesso tempo il gesto più nobile che lui potesse fare per dire a Maria io ci sarò sempre per te. Lasciava a Maria la possibilità di scelta senza spezzare nulla, ma soltanto mettere Maria nella libertà di scegliere, altrimenti non sarebbe stato possibile continuare a vivere un amore imposto. Giuseppe ci insegna a gestire il dolore con saggezza e dignità, a non lasciarsi accecare dalla rabbia del dolore!

L'11 Agosto 2020 il tuo diario racconta di  un funerale alla camera mortuaria dove non si è presentanto nessuno...succede anche questo...

Si, ne rimasi colpito perché era la prima volta che mi capitava una cosa del genere. Non si può non dare sepoltura dignitosa ai morti. Molti mi dicevano che forse lui in vita non era stato tanto uno stinco di santo! Non abbiamo questa facoltà di giudizio su di un morto e se anche fosse vero, chi di noi può conoscere le ragioni profonde della malvagità o scrutare perfettamente il cuore di un essere umano? Con la misura con cui giudicate sarete giudicati.

More in Storie

"Al tramonto della vita saremo giudicati sull'amore". Lo hai scritto sul tuo libro e penso che non ci sia niente di più vero anche in un ospedale, luogo così importante in questo tempo di emergenza sanitaria, dove oltre che di cure c'è bisogno di amore.

Fare del bene è una cosa semplice. Qui ci sono mille occasioni per farlo e scopri che davvero quando hai aperto una bottiglietta dell’acqua ad un malato che non ha le forze per farlo, quando gli porti un giornale, un caffè… il paradiso è già su questa terra. Scrivo così nella premessa a pagina 16: “il dolore insegna anzitutto che non si può vivere da soli, né per se stessi. La vita è gioia solo se le relazioni sono vere e generative, solo se il dialogo e l’ascolto sono un esercizio a cui non si rinuncia mai per essere insieme e in comunione gli uni con gli altri. Nella condizione di sofferenza, si scopre di avere bisogno della presenza dell’altro, di conforto, di aiuto… ci si accorge che in quello stato di necessità il mondo appare diverso da come si era vissuto. Il dolore degli altri mi ha insegnato nella vita tante cose, a stare accanto al malcapitato sempre, visitarlo quotidianamente è importante. Tessere una relazione di sguardi e contatti che esprimono la tenerezza e la dolcezza della compassione”.

Qual è l'augurio che fai alle persone che ora combattono contro il male, contro la malattia, contro  il dolore? Come cappellano e come frate?

L’augurio che faccio ad ogni malato è di non rassegnarsi al dolore, di non nasconderlo e chiedere aiuto alle persone vicine, di cercare un sacerdote e di non spendere molti soldi per combattere la malattia, ma di cercare sempre un modo per attraversarla. Come cappellano di continuare raccontare le meraviglie nascoste nelle pieghe della sofferenza. Chi sa forse un secondo libro? Non so, so che come frate ho trovato il mio “lebbroso” da abbracciare e cercherò di continuare ad esserci perché ciò che mi sembra amaro mi si cambi in dolcezza dell’anima e del corpo.