Nelle Filippine la parrocchie seguono i consigli della Laudato si'

La cattedrale della diocesi di Lucena nelle Filippine
Foto: Wikipedia
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Le parrocchie delle Filippine hanno risposto immediatamente agli inviti di Papa Francesco nella Laudato si’ e alcune hanno già dei progetti per l’energia solare. Come la parrocchia di Atimonan, nelle diocesi filippina di Lucena che ha iniziato ad istallare pannelli solari che garantiscono il 50 per cento del fabbisogno energetico giornaliero, con un notevole risparmio economico ed un incremento della tutela ambientale.

Il sistema energetico rinnovabile è stato inaugurato, simbolicamente, al termine di una Santa Messa in onore della Madonna degli Angeli. Contestualmente, i parrocchiani hanno potuto prendere parte ad un incontro sul tema: “La dottrina sociale della Chiesa riguardo alla salvaguardia del Creato”. “Compiendo questi piccoli passi avanti verso una ‘Chiesa verde’ – ha detto il parroco, padre Emmanuel Villareal – trasmettiamo ai nostri fedeli un messaggio forte, cioè che passare a forme di energia rinnovabili è possibile anche subito, a partire dalle nostre stesse comunità”. “Questo impianto solare – ha  concluso il parroco – è la nostra risposta concreta all’appello lanciato da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato si’, sulla cura della casa comune”.

Proprio nella enciclica al paragrafo 211 il Papa  sottolinea che “è molto nobile assumere il compito di avere cura del Creato con piccole azioni quotidiane”, come “evitare l’uso di materiale plastico o di carta, ridurre il consumo di acqua, differenziare i rifiuti, cucinare solo quanto ragionevolmente si potrà mangiare, trattare con cura gli altri esseri viventi, utilizzare il trasporto pubblico o condividere un medesimo veicolo tra varie persone, piantare alberi, spegnere le luci inutili, e così via”. “Riutilizzare qualcosa invece di disfarsene rapidamente, partendo da motivazioni profonde – conclude il Papa - può essere un atto di amore che esprime la nostra dignità”.

Ti potrebbe interessare