Advertisement

Nicaragua: dittatura annuncia lo "scioglimento volontario" di un'università cattolica

Il Ministero dell'Interno del Nicaragua ha annunciato tramite un media ufficiale lo "scioglimento volontario" dell'Università Cattolica dell'Immacolata Concezione dell'Arcidiocesi di Managua

Università Cattolica dell'Immacolata Concezione dell'Arcidiocesi di Managua (UCICAM). |  | sito ufficiale UCICAM Università Cattolica dell'Immacolata Concezione dell'Arcidiocesi di Managua (UCICAM). | | sito ufficiale UCICAM

Il Ministero dell'Interno del Nicaragua ha annunciato tramite un media ufficiale lo "scioglimento volontario" dell'Università Cattolica dell'Immacolata Concezione dell'Arcidiocesi di Managua, che funzionava come centro di formazione per seminaristi nella capitale nicaraguense.

Secondo l'accordo ministeriale 77-2023-OSFL, pubblicato il 18 maggio su La Gaceta, il giornale ufficiale del regime, il ministro dell'Interno, María Amelia Coronel Kinloch, ha approvato, "con scioglimento volontario concordato dai suoi membri", "la cancellazione della personalità giuridica" dell'UCICAM.

La notizia è stata riportata dall'agenzia ACI Prensa. La dittatura sottolinea che l'università, registrata nei registri pubblici dal luglio 2012, avrebbe "violato i suoi obblighi dal 2015, dal momento che non hanno riportato i loro bilanci e il consiglio di amministrazione".
Tuttavia, il giornale investigativo locale, "Confidencial", rileva che i rappresentanti di diverse istituzioni nazionali che sono state sciolte hanno denunciato che Migob ha impedito loro di rispettare la presentazione dei documenti richiesti.

Nel primo trimestre del 2023, circa 30 organizzazioni senza scopo di lucro hanno chiuso le loro operazioni in Nicaragua "volontariamente", secondo un rapporto di Confidencial.

La sede dell'UCICAM si trovava nelle stesse strutture del Seminario Maggiore La Purísima, a Managua, la capitale nicaraguense, ed era il luogo in cui i seminaristi dell'arcidiocesi ricevevano una formazione di alto livello in Filosofia e Teologia dal 2011.

Advertisement

L'UCICAM - sempre secondo ACI prensa- ha avuto come primo rettore Mons. Silvio Báez, Vescovo ausiliare di Managua (Nicaragua), che attualmente vive in esilio negli Stati Uniti dopo aver ricevuto diverse minacce di morte. Mons. Báez è uno dei membri più critici del clero nicaraguense nei confronti della dittatura.

Da dicembre 2021 a marzo 2023, circa 19 università del paese sono state cancellate con la forza. Tra gli edifici colpiti ci sono l'Università Giovanni Paolo II e l'Università Cristiana Autonoma del Nicaragua (UCAN).

A differenza di quanto accaduto con l'UCICAM, queste ultime case di studi sono state costrette a trasferire i loro beni mobili e immobili in nome dello Stato del Nicaragua.
Negli ultimi cinque anni ci sono stati almeno 529 attacchi perpetrati dalla dittatura del presidente nicaraguense Daniel Ortega contro la Chiesa.

Tra gli attacchi, il documento descrive l'ingiusta detenzione del vescovo Rolando Álvarez, da febbraio. Riferisce inoltre che 32 suore sono state espulse dal paese, 7 edifici ecclesiastici confiscati dal regime e vari media chiusi.