Advertisement

Nominato l’Arcivescovo di Santiago de Compostela e di Lille. E un’altra nomina vaticana

Nominato l’Arcivescovo di Santiago de Compostela e di Lille. Anche il Presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali

Piazza San Pietro |  | ACI stampa Piazza San Pietro | | ACI stampa

Mattinata di nomine in Vaticano. Una riguarda Santiago de Compostela in Spagna, una la Francia e l’altra la Pontificia Accademia delle Scienze sociali.

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Compostela (Spagna), presentata da Mons. Julián Barrio Barrio. E ha nominato Arcivescovo Metropolita di Santiago de Compostela Mons. Francisco José Prieto Fernández, trasferendolo dalla Sede titolare di Vergi e dall’ufficio di Ausiliare di Santiago de Compostela.

Mons. Francisco José Prieto Fernández è nato il 18 agosto 1968 a Orense. Ha frequentato il Seminario Maggiore di Orense ed ha ottenuto il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Universidad de Navarra nel 1992 e la Licenza in Teologia Patristica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1993. Nominato Vescovo titolare di Vergi ed Ausiliare di Santiago de Compostela il 28 gennaio 2021, fu consacrato il 10 aprile successivo. In seno alla Conferenza Episcopale è Membro della Commissione Episcopale per le Comunicazioni Sociali e della Sotto Commissione per il Patrimonio Culturale.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lille (Francia), Mons. Laurent Le Boulc’h, finora Vescovo di Coutances. S.E. Mons. Laurent Le Boulc’h è nato il 4 settembre 1960 a Loudéac, nella Diocesi di Saint- Brieuc. È entrato nel Seminario interdiocesano di Vannes dove ha frequentato corsi di filosofia e di teologia ed è stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1988, per la Diocesi di Saint-Brieuc. Il 5 settembre 2013 è stato nominato Vescovo di Coutances ed è stato ordinato Vescovo il 27 ottobre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Francese Responsabile del Gruppo di lavoro “Territori e Parrocchie” e Membro del Consiglio per i movimenti e le associazioni di fedeli.

Papa Francesco ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali la Reverenda Suor Helen Alford, O.P., Decano della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum a Roma (Italia).

Advertisement