Advertisement

Nomine, Giuseppe Sciacca all' Ufficio del Lavoro e alla Segnatura Andrea Ripa

Papa Francesco sceglie un nuovo segretario per la Segnatura Apostolica

Il Colonnato  |  | AA Il Colonnato | | AA

Papa Francesco ha scelto il nuovo Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica ed è Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi, finora Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Al suo posto alla Segnatura va Monsignore Andrea Ripa, finora Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero, al quale assegna  la Sede titolare di Cerveteri.

Ripa  è originario di Rimini dove è nato nel 1972, dal 2004 è sacerdote. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha poi ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense (PUL) e il diploma di Avvocato Rotale.

Ha lavorato in parrocchia e insegnato Diritto canonico ed è stato Difensore del Vincolo, Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Flaminio. Dal 2013 è stato Officiale nella Congregazione per il Clero, di cui, dal 12 settembre 2017 finora, è stato Sotto-Segretario.

Giuseppe Sciacca, siciliano, classe 1955 è stato nominato vescovo da Papa Benedetto XVI nel 2011  che lo nomina segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Il 24 agosto 2013 papa Francesco lo nomina segretario aggiunto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica dal 21 settembre è anche consultore della Congregazione per la dottrina della fede.

Il 16 luglio 2016 è nominato segretario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica.

Advertisement

 Nomina anche nella Chiesa in Polonia del Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Gniezno, si tratta di Radosław Orchowicz, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco di San Giuseppe a a Inowrocław,.