Advertisement

Note storiche, gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Il Dicastero che si occupa della vita religiosa

Il prefetto incontra la nuova presidenza del Celam |  | www.vitaconsacrata.va Il prefetto incontra la nuova presidenza del Celam | | www.vitaconsacrata.va

Anche quello che oggi si chiama Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica nasce per volontà di Sisto V nel 1586 come "Sacra Congregatio super consultatio nibus regularium, e confermata con la Costituzione Apostolica Immensa Aeterni Dei del 22 gennaio 1588, è stata unita nel 1601 alla Congregatio pro consultationibus episcoporum et aliorum praelatorum".

Fu san Pio X, con la Costituzione Apostolica Sapienti Consilio del 29 giu. 1908 a dividere di nuovo le due competenze creando una Congregazione dei Religiosi.

Nel tempo ci sono state almeno tre grandi riforme con un conseguente cambiamento di nome. "Con la Costituzione Apostolica Regimini Ecclesiae Universae, del 15 ag. 1967, è stato denominato Sacra Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari; con la Costituzione Apostolica Pastor Bonus, del 28 giu. 1988, ha assunto il titolo di Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; con la Costituzione Apostolica Predicate Evangelium, del 19 mar, 2022, la Congregazione è passata ad essere chiamata Dicastero".

La competenza è chiara già nella denominazione, è quella di "promuovere, animare e regolare la prassi dei consigli evangelici, nel modo in cui viene vissuta nelle forme approvate di vita consacrata, e altresì la vita e l'attività delle Società di vita apostolica nella Chiesa latina.

Spetta al Dicastero approvare e erigere gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, e concedere la licenza per la validità dell'erezione di Istituti di diritto diocesano. Sempre in relazione a questi Istituti, il Dicastero tratta quanto concerne: le fusioni, le unioni e le soppressioni; l'approvazione e la regolamentazione di nuove forme di vita consacrata; l'erezione e la soppressione di confederazioni e di federazioni; l'approvazione delle Costituzioni e le modifiche; l'incorporazione, lo stato, la formazione e la disciplina dei membri; i beni temporali e la loro amministrazione; l'apostolato; i provvedimenti straordinari di governo".

Advertisement

Ma il lavoro del Dicastero è rivolto anche alle Conferenze internazionali dei Superiori maggiori; alla vita eremitica; alll'Ordo Virginum; ai Terzi Ordini; alle associazioni di fedeli erette in vista di diventare Istituto di vita consacrata o Società di vita apostolica.

Inoltre il Dicastero ha due strumenti molto particolare per la formazione. Lo Studium, Scuola Interdisciplinare per la Formazione al Magistero Ecclesiale e alla Normativa canonica sulla Vita Consacrata, erede della storica Scuola Pratica istituita nel Dicastero dal 1951, che si propone di offrire percorsi di formazione qualificata in teologia e diritto della vita consacrata, valorizzando la prassi e l'esperienza del Dicastero. E il Periodico Informationes SCRIS stampato a partire dal 1975, che ha assunto, dall’anno 2005, la denominazione di Sequela Christi. Il Periodico semestrale, attraverso studi e contributi in diverse lingue, offre approfondimenti sulla vita consacrata nella Chiesa. Ottimo e ricco di utili informazioni anche il sito.

 

 

 

 

More in Vaticano